18 novembre – Festa Patrocinio Santa Maria a Mare

di Pubblicato in Eventi


A Maiori (in provincia di Salerno, Campania), la tradizione vuole che la terza domenica di novembre, che quest’anno cade il 18, si celebri la protettrice della città: Santa Maria a Mare. La celebrazione prende vita da due grandi disgrazie che colpirono Maiori (oggi patrimonio dell’Unesco) per cui la Vergine concesse un’intercessione: le alluvioni del 9 novembre 1735 e dell’11 novembre 1773, riguardo le quali, nel 1900, l’allora Monsignor Francesco Cammarota scriveva: “Maioresi, narrate voi, quante volte quest’amena contrada, dalle acque devastatrici che dai monti minacciose scendevano, per il potente Patrocinio di Santa Maria a Mare fu liberata”.

In occasione dell’Anno Straordinario Mariano che stiamo vivendo e dedicato proprio a Santa Maria a Mare (il 19 Agosto sarà il 250° anniversario dall’incoronazione), la Santa Sede ha deciso di concedere Indulgenza Plenaria a tutti i pellegrini che raggiungeranno la Collegiata Santuario. Alle 5:00 della mattina, la città sarà svegliata dal festoso suono delle campane e dalle esplosioni dei fuochi d’artificio, a cui seguirà la Pastorale natalizia musicata dal Concerto Bandistico “Città dei Minori”, che avrà anche il compito di rallegrare la mattinata e accompagnare la processione. La prima Santa Messa della giornata, presieduta dall’Arcivescovo Orazio Soricelli della diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, sarà officiata alle 6:00 in Collegiata. Le altre celebrazioni si terranno alle 7:00, alle 8:00, alle 9:00 e alle 10.00. La processione inizierà alle 11:00, con la statua della Madonna che percorrerà le vie cittadine e terminerà alla Collegiata, come da tradizione, dopo la salita lungo i 127 gradini che la separano da Piazza R. D’Amato.

Alle 17:00, per le vie cittadine il Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” allieterà i presenti. Il Parroco della Basilica Cattedrale di Amalfi, Don Antonio Porpora, celebrerà la solenne messa alle 18:00, allietata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. Terminata la messa, la processione tornerà sui propri passi, per riporre la Venerata Statua della Madonna. A chiudere la giornata di festa per Santa Maria a Mare, alle 20:00 si terrà uno spettacolo pirotecnico sulla foce del torrente Reghinna Major, curato dalla ditta Cavalier Giovanni Boccia e Luigi Nappi.

 

Autore: Redazione