2 ottobre 2016: Giubileo della scuola nella diocesi di Ancona – Osimo

di Pubblicato in Giubileo della Misericordia

Giubileo della Scuola , Diocesi Ancona-Osimo, 2 ottobre 2016

Domenica 2 ottobre si celebra ad Ancona il Giubileo della scuola, appuntamento a piazza del papa alle ore 15.30. Un’opportunità per tutti i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado della Diocesi di Ancona e Osimo, per celebrare la scuola come luogo della conoscenza, d’incontro  e di cultura sempre più multiculturale, per insegnanti e famiglie.
Cardinale Edoardo MenichelliIl cardinale Edoardo Menichelli dopo l’accoglienza ed i canti d’inizio guiderà un pellegrinaggio lungo le vie del centro storico, scendendo verso la chiesa di Santa Maria della Piazza dove ci sarà una pausa con canti  e musiche. Il pellegrinaggio proseguirà salendo in direzione del Duomo di Ancona in silenzio salendo verso la chiesa del Pellegrino in piazza del Senato con una sosta di riflessione. L’arrivo in Cattedrale sarà accolto da musiche,e  festeggiamenti. Prima della Santa Messa delle ore 18, si passerà  per la Porta Santa della cattedrale di san Ciriaco e il cardinale Edoardo Menichelli abbraccerà tutti gli studenti che varcheranno la Porta.

‘Sarà un momento di preghiera, condivisione e festa a misura di ragazzo – racconta il Cardinale – per incontrare i giovani e riunirli  alla luce della fiamma della pace per annunciare e testimoniare la misericordia nella loro vita. Il Santo Padre avrebbe detto: ‘siamo chiamati a vivere di misericordia, perché a noi per primi è stata usata misericordia’. Perdonare le offese diventa l’espressione più evidente dell’amore cristiano e misericordioso un imperativo da cui non possiamo prescindere, un progetto di vita  impegnativo e stimolante se la nostra vita è ricca di gioia e di pace e d’amore verso il prossimo“.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.