24 giugno, la festa di San Giovanni Battista a Firenze

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose

San Giovanni Battista a Firenze_Corte Storico

Il 24 giugno è un giorno di grande festa per Firenze che celebra il suo santo patrono, San Giovanni Battista.

Anticamente il patrono della città era il dio Marte e fu solo durante la dominazione longobarda e  la completa conversione al cristianesimo che Firenze scelse il Battista come suo protettore sia in quanto “simbolo della rettitudine” che per la sua personalità coraggiosa e battagliera.  Si narra che il Battistero di San Giovanni sia stato costruito proprio sulle macerie del tempio di Marte.
I primi festeggiamenti per 24 giugno in onore di San Giovanni Battista, si ebbero nel XIII secolo e da allora ogni anno si svolgono diversi eventi culturali che culminano con il tradizionale spettacolo pirotecnico, “i fochi di San Giovanni” come li chiamano i fiorentini.

Un tempo nobili e signori fiorentini rendevano omaggio al Santo Patrono attraverso la donazione di ceri e candele la cui beltà e ricchezza crebbe di pari passo con la potenza della città.
Parte dei ceri veniva destinata al Battistero dove doveva ardere per tutto l’anno in onore di San Giovanni,  altri erano venduti ai pellegrini che venivano a Firenze utilizzando il ricavato per la Chiesa.
IL PROGRAMMA 2016

h. 8.00 Messa in Battistero

h. 8.30  Partenza del corteo dalla sede della Società di San Giovanni, in via Folco Portinari 11, attraverso via dei Bufalini, via dei Servi, Piazza del Duomo, Loggia del Bigallo –dove verrà esposto un reliquiario-, via del Calzaiuoli, Palazzo Vecchio.
Da Palazzo Vecchio il corteo si congiungerà con quello della Repubblica Fiorentina -partito da Palagio di Parte Guelfa- che comprenderà il sindaco di Firenze ed altre autorità cittadine e, a seguito del Gonfalone, giungerà fino al Battistero per portare simbolicamente al Santo Patrono il dono dei ceri. Qui l’Arcivescovo di Firenze riceverà l’offerta.

h.10.30  celebrazione della Messa Solenne in Cattedrale

h.14.30 Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
Cerimonia di conferimento del “Fiorino d’oro della città di Firenze”.

h. 16.00 Corteo Storico da Piazza Santa Maria Novella, percorrerà le vie del centro fino a Piazza Santa Croce.

h. 17.00 Piazza Santa Croce. Finale di Calcio Storico.

Il calcio storico è un’entusiasmante gioco nato nel XVI secolo a Firenze,  una combinazione di calcio, rugby e wrestling e viene disputato in costumi storici.  Le squadre dei quattro quartieri storici della città- Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianco), Santa Maria Novella (rosso) e San Giovanni (verde)- si sono sfidate nelle semifinali che hanno decretato i due finalisti che si contenderanno la vittoria del 2016 .
Alla squadra vincitrice verrà consegnata simbolicamente una vitella bianca, simbolo di prosperità, ed il Palio di San Giovanni.

Per assistere all’incontro è necessario acquistare i biglietti (in prevendita su boxol.it o direttamente prima della partita, fino ad esaurimento posti)

h.22.00 Piazzale Michelangelo
Fochi di San Giovanni
Spettacolo pirotecnico che conclude la celebrazione del Santo Patrono di Firenze. Moltissimi fiorentini si danno appuntamento soprattutto sui Lungarni per poter ammirare al meglio i fuochi d’artificio. Lo spettacolo dura circa un’ora e si conclude con un “botto”.

Qui trovate le schede delle strutture che potete contattare direttamente per organizzare al meglio il vostro soggiorno a Firenze e nella provincia

Autore: Redazione