24 giugno San Giovanni Battista a Genova

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose

San Giovanni Battista patrono di Genova.  Cerimonia ufficiale sabato 24 giugno alle ore 10,30 Santa Messa nella cattedrale di San Lorenzo,  ore 17.00 nella cattedrale, i Vespri presieduti dal cardinale Angelo Bagnasco. A seguire  partenza della solenne processione per la benedizione del mare e della città, dalla cattedrale a Porto Antico.

La Festa di san Giovanni Battista a Genova  per tradizione è ricordata con i fuochi pirotecnici, esplosioni e luci  che illuminano la notte, passaggio tra la primavera che lascia il posto all’estate.

A Masone grande festa, al castello alle ore 21.00, con  solenne corteo e rappresentazione sacra del martirio di San Giovanni Battista, a seguire falò della Stria, la principessa di Salomè.

Il Museo Diocesano propone, una visita guidata serale in Cattedrale,tradizione legata al santo protettore del capoluogo ligure. Un’occasione unica per riscoprire tradizioni fede e spiritualità,tra opere d’arte e curiosità del legame tra Genova e San Giovanni Battista.

L’evento è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, mentre già da giovedì 22 a domenica 25 giugno si può salire sulle Torri della Cattedrale.

Venerdì 23 giugno, nella notte di San Giovanni, a Genova appuntamento da non perdere con il Ghost Tour, l’accensione del tradizionale Falò di San Giovanni, in piazza Matteotti, a mezzanotte in punto. Il Ghost Tour comincia alle ore 20.30, da piazza Matteotti, è prevista la distribuzione gratuita delle cartine che facilitano i turisti a trovare tutte le piazza del centro storico dove si svolgeranno tutti gli eventi. Alle ore 21.00 appuntamento con la musica del Lilith Festival 2017, serata in ricordo di Roberta Alloisio.

Venerdì 23 e sabato 24 giugno, prima edizione del Festival della genovesità, con musiche, street food zeneise, visite ai caruggi in dialetto, tornei di cirulla, comicità e molto altro. Al Porto Antico prosegue il Suq Festival 2017, a Genova fino a domenica 25 giugno, con cucine varie, assaggi e spettacoli.

Altre festeggiamenti di san Giovanni Battista in Italia:

San Giovanni Battista 24 giugno patrono di Firenze

http://www.vaticano.com/category/news/ricorrenze-religiose/

24 giugno San Giovanni Battista a San Giovanni Galermo

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.