Assisi, 4 Ottobre 2016: Celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, Patrono D’Italia

di Pubblicato in Dai santuari, Ricorrenze Religiose

Papa Francesco ad Assisi

Nella mistica atmosfera di Assisi il 4 OTTOBRE si  festeggia San Francesco Patrono d’Italia – Programma delle Celebrazioni Nazionali presso la Patriarcale Basilica e Cappella Papale di San Francesco – Assisi e presso la Porziuncola di S. M. degli Angeli e tutte le altre manifestazioni liturgiche.

Papa Francesco ad Assisi
Questa la recente visita di Papa Francesco ad Assisi, a settembre 2016, mentre si avvia a celebrare la solennità di San Francesco d’Assisi.

Il corpo di San Francesco è tumulato sotto l’altare della Basilica Inferiore di Assisi, questo luogo volutamente spoglio rappresenta il cuore del santuario francescano.

Il 25 maggio del 1230 il corpo fu inumato nella Basilica a lui intitolata, ancora in costruzione. Quel luogo allora chiamato “Colle dell’Inferno” perché zona di esecuzioni capitali diventò il “ Colle del Paradiso”.

 

Il prossimo 3 e 4 ottobre sarà il Piemonte a rappresentare l’omaggio annuale dei Comuni italiani al Patrono d’Italia con la simbolica offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco.

Per i fedeli che giungeranno pellegrini dal Piemonte, e a tutti coloro che – affascinati dallo splendore di questo santo – vorranno partecipare alle celebrazioni, proponiamo il programma delle iniziative.

MARTEDÌ, 4 OTTOBRE 2016

Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
Celebrazioni Eucaristiche: ore 7.00 – 8.00 – 9.00 – 11.00 – 16.30 – 18.00:

Alle ore 7.00 la Celebrazione sarà presieduta da padre Marco Tasca OFM Conv, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali

Alle ore16.30 la Celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Basilica Papale di San Francesco – Assisi
Celebrazioni Eucaristiche:  ore 6.00 (Tomba) – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 17.00 – 18.00

Alle ore 7.00 la Celebrazione sarà presieduta da padre Michael A. Perry OFM, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori

Ore 8.30, Palazzo Municipale – Sala della Conciliazione.

Incontro tra le Autorità e le Delegazioni del Piemonte con la Municipalità di Assisi, con i saluti del Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti e del Sindaco di Torino, Chiara Appendino,

Ore 9.00 partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.

SOLENNE CONCELEBRAZIONE in CAPPELLA PAPALE

Alle ore 9.30 nella Basilica papale di San Francesco (Superiore) con l’accoglienza delle Autorità da parte di p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento.

Alle ore 10.00 la Celebrazione eucaristica, sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Presidente della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta, con i Vescovi del Piemonte, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane, con l’assistenza di S.Em. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche Papali di Assisi.

Per la celebrazione il Sindaco di Torino Chiara Appendino, accenderà la ‘Lampada Votiva dei Comuni d’Italia’ con l’olio offerto dalla Regione Piemonte.
Alle ore 11.30 nella Loggia del Sacro Convento, ci sarà il saluto di p. Marco Tasca, Ministro Generale OFM Conv. Ed il messaggio del Rappresentante il Governo Italiano.
A seguire il saluto del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, e il saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi.

Alle ore 16.00 nella Basilica papale di San Francesco (Inferiore) cuore del francescanesimo e patrimonio mondiale dell’umanità, si celebreranno i Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S. Ecc. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria con la partecipazione delle Autorità del Piemonte e di Assisi. Segue la Processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica. Il tutto avverrà distribuendo ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli, di seguito sarà eseguito il Cantico delle Creature.

 

 

 

 

Autore: Redazione