40° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Il primo a voler fortemente questo cammino cattolico fu un insegnante di religione, attualmente vescovo emerito di Fabriano-Matelica, don Giancarlo Vecerrica che sentì il bisogno di ringraziare la Madonna al termine dell’anno scolastico. All’inizio nel 1978 parteciparono circa trecento persone fino ad arrivare a toccare le 80.000 presenze nel 2008.

La provenienza dei pellegrini è davvero vasta perché arrivano non solo dalla stessa regione ospitante ma anche da molte parti dell’Italia e d’Europa. La maggior parte di essi fanno parte di associazioni e gruppi ecclesiastici che, insieme a molti volontari dell’organizzazione, offrono una grande testimonianza di grande unione e comunità per tutti.

Per tutte le persone partecipanti e non solo è stato indimenticabile il pellegrinaggio del 1993 nel quale Giovanni Paolo II celebrò la Santa Messa prima del cammino notturno, consegnando la Croce ai giovani con un gesto davvero solenne, mentre ad oggi è fondamentale la vicinanza di Papa Francesco che ogni anno immancabilmente saluta telefonicamente i pellegrini presenti allo stadio.

In questa edizione, il tema principale parte da una domanda che Gesù rivolse ad Andrea e Giovanni che lo stavano seguendo, ovvero “Che cercate?”, facendo emergere in loro il senso della ricerca del Messia, di colui che solo può dare la forza alle loro speranze.
Da questa semplice domanda ma ricca di significato si può dedurre come ognuno di noi cerca qualcosa, cerca di riempire i vuoti della nostra vita facendo sì che siano piena di felicità, d’amore, di speranza, di pace e di giustizia.

Il pensiero di questa testimonianza di fede sarà rivolto soprattutto ai ragazzi che hanno bisogno più di tutti di capire quale sia la loro esigenza nel corso delle loro giornate, sia negli affetti che nelle fatiche e paure, in vista anche del prossimo Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco per Ottobre 2018.

PROGRAMMA

– Inizio: Sabato 9 Giugno ore 19.30

– Santa Messa alle ore 20.30 celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella

– Inizio del cammino al termine della S. Messa con la partecipazione del Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Emerito di Ancona-Osimo e la presenza dei Vescovi delle Marche.

– Arrivo al Santuario di Loreto Domenica 10 Giugno ore 6.30 circa con l’accoglienza del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana che, insieme al Card. Stella e all’Arcivescovo Mons. Fabio Dal Cin guideranno sia la Consacrazione alla Madonna sia la conclusione del pellegrinaggio.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Pellegrinaggio 

Foto fornita dall’Archivio Fotografico Pellegrinaggio Macerata–Loreto.

Potrebbero interessarti anche:

Pellegrinaggio a piedi: quali sono gli errori da evitare

Pellegrinaggio a piedi – cosa mettere nello zaino