Badia Polesine – 7° Festa della Madonna della Salute

di Pubblicato in Eventi


Durante l’intera giornata di mercoledì 21 Novembre 2018, a Badia Polesine, città veneta lambita dall’Adige in provincia di Rovigo, si terrà la 7° Festa della Madonna della Salute, in ricordo del favore che la Madonna concesse ai suoi fedeli veneti, durante il periodo della peste. Una ricorrenza anticamente celebrata in tutto il territorio della Repubblica di Venezia, e oggi ancora viva in alcune zone.

Con il patrocinio del comune di Badia Polesine, ma soprattutto grazie alla collaborazione e organizzazione dell’Associazione culturale Panta rei, l’Associazione Gusto italiano e l’Associazione Turistica Pro Loco di Badia Polesine, si terrà fin dal mattino (ore 9:00) questa sagra paesana giunta alla settima edizione. La 7° Festa della Madonna della Salute avrà luogo in Piazza della Vangadizza e lungo via San Rocco, per tutto il 21 novembre (come da tradizione) mescolando aspetti sacri e profani della ricorrenza.

Sarà allestito un mercatino in grado di offrire bancarelle enogastronomiche con prodotti tipici locali e varie proposte di degustazione e altre con in vendita opere di artigianato artistico principalmente della zona. Per intrattenere e divertire i più piccoli sarà disposta un’area giochi, con gonfiabili e animazioni.

La parte religiosa della festa propone SS. Messe feriali vespertine per tutto il periodo tra il 12 e il 20 novembre alle 18:00 nell’Oratorio della Madonna della Salute. Il 21 novembre, per celebrare il ricordo della Madonna, ci saranno diverse SS. Messe celebrate presso la Chiesa della Madonna della Salute, in diversi orari della giornata: 7:30, 8:45, 10:00, 11:00, 16:00 e 18:00. Inoltre, alle ore 15:00 ci sarà la Processione e Benedizione dei Bambini, mentre verso la chiusura della festa, alle ore 18:00, il Coro Parrocchiale si esibirà in un breve concerto, presso l’Oratorio della Chiesa della Madonna della Salute.

La chiusura della 7° Festa della Madonna della Salute è stimata per le 19:00. Si tratta di una piccola manifestazione, che si sta consolidando di anno in anno, un piacevole momento di comunità e religione per i fedeli che potranno partecipare.

 

Autore: Redazione