I Concerti di Natale più belli d’Italia

di Pubblicato in Eventi, News

Durante il mese di dicembre, spolveriamo i nostri vecchi CD nascosti da qualche parte, per ascoltare le musiche della tradizione natalizia, mentre addobbiamo l’albero oppure quando ci riscaldiamo in casa con una bella cioccolata calda. Ancora più bello è ascoltare queste splendide melodie orchestrate e cantate dai cori durante i Concerti di Natale. Ecco a voi un’ampia selezione suddivisa per Regione:

Abruzzo:

Ad Avezzano (AQ) l’Associazione Culturale “Harmonia Novissima” ha organizzato la 18esima edizione del Concerto di Natale presso la Cattedrale di Avezzano. Ad esibirsi sarà un ospite d’onore come Massimo Ranieri, le date per godere della straordinaria voce del cantautore partenopeo sono il 15 e il 16 dicembre, entrambi gli spettacoli inizieranno alle 20:45 per prenotarsi basta cliccare su questo link ed eseguire l’acquisto online.

Basilicata:

A Matera (MT) il 13 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium Gervasio di Matera, l’Istituto Comprensivo Minozzi-Festa presenta “A Christmas Carol”, un concerto natalizio, nato da un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di mescolare il linguaggio musicale e quello narrativo.

Calabria:

Il Festival “Radicamenti” che si terrà nel Centro Storico di Mendicino (CS) dal 19 al 23 dicembre propone alle 20:00 e alle 21:30, le melodie natalizie tipiche della tradizione calabrese.

Campania:

Amalfi (SA) propone un trittico di appuntamenti dedicati ai canti di Natale, il 28 ed il 29 dicembre alle ore 18 ci sarà l’appuntamento con “Amalfi canta il Natale”, arrivato quest’anno alla 25esima edizione.
Sabato 30 dicembre alle ore 19, si terrà il Concerto della Corale Polifonica e dell’Orchestra Giovanile Metelliana, che mescolerà le melodie della tradizione natalizia a brani strumentali di giovani solisti, il tutto diretto da Pompilia Balzano.

All’interno della maestosa Reggia di Caserta (CE) si terrà il Concerto Ensemble M’pathia Lab che spazierà tra il repertorio classico e quello contemporaneo.

A Conca Marini (SA) il 26 dicembre presso la Chiesa di San Pancrazio Martire alle ore 20 l’orchestra d’archi “La Paganini” suonerà le canzoni tipiche del Natale.

A Napoli (NA) all’interno della Chiesa del Gesù Nuovo, “I Cantori di Posillipo” diretti da Gaetano Raiola canteranno le celebri musiche del Santo Natale. Il FAI Giovani sponsorizza il “Magico Concerto di Natale” presso la Chiesa di San Rocco (Riviera di Chiaia), la Maestra Maria Teresa Visone e il Maestro Emanuele D’Onofrio dirigeranno sapientemente i cori, unendo il canto corale al linguaggio del corpo.

Emilia Romagna

Presso la Basilica di San Domenico a Bologna (BO), i Frati Studenti e la Corale della Basilica eseguiranno sia i canti natalizi tradizionali e moderni. L’evento si terrà il 15 dicembre dalle ore 21 alle 22. Sempre nel capoluogo emiliano, presso la Basilica di San Martino Maggiore il 13 dicembre dalle ore 21, ospiterà il Collegium Musicum Almae Matris che si esibirà in brani di Bach, Distler, Buxtehude e in alcuni brani della tradizione classica del Natale.

A Ravenna (RA) il Natale è all’insegna di numerosi eventi musicali, ne citeremo solo alcuni, per vederli tutti vi invitiamo a cliccare il link del portale turistico della città. Il 16 dicembre dalle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, sarà possibile assistere ad una Messa al ritmo del Tango, in seguito il coro delle voci bianche Ludus Vocalis, diretto dalla Maestra Elisabetta Agostini eseguirà i brani tipici natalizi. Domenica 17 dicembre, presso la Basilica di San Francesco avrà luogo il “Concerto per la Natività”, le voci bianche del Valgimigli Chorus accompagneranno il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica San Francesco di Ravenna.

Liguria

Genova (GE) ospiterà sabato 16 dicembre alle ore 21, il Concerto di Natale, che si terrà presso la Chiesa di Santa Caterina da Genova. Si esibiranno i Cori Sibi Consoni e CoReMì, diretti da Roberta Paraninfo e Matteo Guerrieri.

A La Spezia (SP) la Fondazione Carispezia e Crédit Agricole Carispezia, offre un appuntamento speciale con la musica gospel, gli artisti di quest’anno sono i “The New Millennium Gospel Singers”. L’evento si svolgerà il 13 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Civico della Spezia, l’enorme successo degli anni precedenti ha già chiuso le prenotazioni, facendo il tutto esaurito.

Lombardia

Il 16 dicembre alle ore 21 presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna di Bergamo (BG) l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Donizetti, il Coro di voci bianche “Gli Harmonici” e l’Ensemble vocale Femminile “I Piccoli Musici”, daranno vita al Concerto di Natale, il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza per sostenere vari progetti umanitari.

Il Comune di Brescia (BS) è ricco di eventi dedicati alle stupende musiche del Natale, che potete osservare cliccando qui, parlando dei più importanti, iniziamo dal “Concerto dell’Avvento” che si terrà il 15 dicembre presso la Chiesa di Corna. Domenica 17 dicembre in Piazza Loggia alle ore 16:00, Antonella Ruggiero assieme a Renzo Ruggieri daranno vita al Concerto “Voci di Natale” durante il quale verranno interpretate le musiche della tradizione.

Nel capoluogo lombardo, mercoledì 20 dicembre dalle 19:30, presso il Duomo di Milano si esibiranno l’Associazione Concertistica Carmina et Cantica e l’Ensemble Accademia Musica Festival, diretti sapientemente dal Maestro Stefano Seghedoni. Il repertorio include i più celebri pezzi classici dall’Ave Maria a altri pezzi di Schubert, Mascagni e Donizetti.

Da non dimenticare, il tradizionale Concerto di Natale presso il Teatro alla Scala, che si terrà il 21 e il 23 dicembre dalle ore 20. Per ulteriori informazioni recarsi sul portale web del teatro cliccando qui.

Sempre a Milano, presso il Teatro Dal Verme, il 10 dicembre alle ore 20:30 si terrà il Concerto di Natale a sostegno dell’associazione di Opera San Francesco per i Poveri, dove le musiche più amate della tradizione assieme alla festosa aria meneghina si uniscono al messaggio di condivisione e solidarietà. Per prenotare i biglietti cliccare qui.

Marche

Ad Ancona (AN) il 19 dicembre alle ore 21 presso il Teatro delle Muse, si terrà il Concerto di Natale, nato dalla collaborazione tra la Società Amici della Musica “Guido Michelli” e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. L’evento verrà diretto da Fabio Maestri ed interpretato da Stefan Milenkovich al violino. Per acquistare i biglietti rivolgersi allo 071-52525 o scrivere all’indirizzo biglietteria@teatrodellemuse.org .

Ad Esanatoglia (MC), sabato 9 dicembre 217 dalle ore 21 presso la Chiesa di Santa Anatolia si terrà la Seconda Edizione de “I Concerti di Natale”, l’organo rinascimentale verrà accompagnato dagli artisti del gruppo “Fairy Consort” che faranno rivivere le magiche atmosfere natalizie.

Piemonte

Ad Alba (CN) presso la sala “Michelangelo Abbado” del Teatro di Alba, il 15 dicembre alle ore 21, si terranno gli auguri di Natale in musica degli studenti del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”. Per assistere è necessario prenotare recandosi presso la segreteria dell’Istituto Rocca dalle 14 alle 17:30.

Presso il Teatro Cardinal Massaia di Torino (TO), il 15 dicembre alle ore 21, i ragazzi della Torino Musical Singers, diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e supervisionati da Laura Galignani, allieteranno la serata con brani natalizi classici e moderni. Per acquistare online i biglietti, clicca qui.

Puglia

A Bari (BA) il 22 dicembre alle 20, si terrà il Concerto di Natale presso la Basilica Pontificia di San Nicola, dove il Coro “Opera” di Bari sotto la direzione del Maestro Elio Orciuolo, passerà in rassegna i canti natalizi provenienti da tutto il Mondo.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 20:30, presso il Teatro Traetta di Bitonto (BA), si esibirà nei canti natalizi l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana e il Coro di Voci Bianche “Caffarelli” diretti dai Maestri Vito Clemente ed Emanuela Aymone.

A Lecce (LE) il 20 dicembre alle ore 20:30, il Teatro Apollo, ospiterà l’Orchestra Jonico Salentina, che interpreterà le musiche natalizie, spaziando dalle composizioni sinfoniche al Jazz, i 50 elementi dell’Orchestra saranno diretti dal Ten. Col. M.O Leonardo Laserra Ingrosso (direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza).

Sardegna

Oristano (OR) il 23 dicembre alle ore 18, in Piazza Roma, ospiterà un concerto all’insegna del Natale con Benito Urgu e i Tenorenis.

Sicilia

A Palermo (PA) il 17 dicembre alle ore 10:30, presso la Chiesa San Francesco di Paola, si terrà il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Praeludium, dove gli allievi mostreranno il lavoro svolto durante i loro primi mesi.

Toscana

A Firenze (FI), presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Gruppo Musica d’Insieme Astrolabio e il Coro delle voci bianche del Maggio, diretti dal Maestro Lorenzo Fratini, presentano il Concerto di Natale. L’evento si svolgerà giovedì 21 dicembre alle ore 20:00 per acquistare i biglietti, visitare questa pagina

Giunto ormai alla 22esima edizione è il Toscana Gospel Festival, dove si esibiranno Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singer. L’evento si terrà presso la Chiesa di Sant’Andrea Corsini a Montevarchi (AR), giovedì 14 dicembre alle ore 21:15.

Trentino Alto Adige

La rassegna musicale natalizia “Vallelaghi a tutta banda!”, porterà le melodie delle tradizioni nei comuni di:

  • Vezzano (TN), il 23 dicembre alle ore 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Vezzano;
  • Padergnone (TN), il 29 dicembre alle ore 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Padergnone.

Umbria

Ad Assisi (PG), il 16 dicembre, presso la Basilica Superiore di San Francesco, si terrà il 32esimo Concerto di Natale, sarà possibile ascoltare le splendide melodie in differita il 25 dicembre alle ore 12:30 su RAI1.

Valle d’Aosta

Nel capoluogo, venerdì 15 settembre dalle ore 21:00, presso il Cinema Teatro Giuseppe Giacosa, sarà possibile assistere al Concerto di Natale, tenuto dal Coro Penne Nere di Aosta e dal Coro Canto Leggero, è organizzato dall’Associazione Culturale Coro Penne Nere. L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto all’Associazione Karacel Onlus.

Veneto

Martedì 20 dicembre alle ore 20, presso la Basilica di San Marco a Venezia (VE), si terrà il tradizionale Concerto di Natale. I Solisti della Cappella Marciana saranno i protagonisti dell’evento, con una selezione di brani sacri di provenienza Marciana.

Padova (PD) ospiterà il 14 dicembre 2017 alle ore 20:45, presso la Basilica di Sant’Antonio, il tradizionale Concerto di Natale dell’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto. Il tutto diretto da uno dei più innovativi direttori del panorama italiano, il Maestro Filippo Maria Bressan. Per info e prenotazioni clicca qui.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.