Convegno Europeo Amici di San Rocco 2016: Caccuri (KR) 18-21 Maggio

di Pubblicato in Eventi, News

Associazione Europea Amici di San Rocco

L’arciconfraternita Madre di San Rocco e l’associazione europea amici di San Rocco organizzano l’incontro Europeo degli Amici di San Rocco che si terrà a Caccuri (KR) dal 18 al 21 maggio 2016.

Rocco di Montpellier, noto come san Rocco fu un pellegrino e taumaturgo francese, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, soprattutto in quanto è considerato il protettore dal terribile flagello della peste. Il suo patronato si è progressivamente esteso al mondo contadino, agli animali, alle grandi catastrofi, alle epidemie ed alle gravi malattie. Con i secoli è divenuto uno dei santi più conosciuti nel continente europeo e oltreoceano, ma è rimasto anche uno dei più misteriosi.

L’evento rappresenta, oltre che un grande momento di preghiera, anche l’occasione di ricordare nell’anno della misericordia la testimonianza e l’esempio di un giovane pellegrino come San Rocco, che attraversando la via romea raggiunge la pace interiore. Le sue risorse sono l’umiltà, la genuinità l’incontro con l’altro, per costruire la “Civiltà dell’Amore” seguendo le parole di un Dio misericordioso che s’incarna con la Parola del Vangelo.

Fratel Costantino De Bellis, procuratore del sodalizio Associazione Europea Amici di San Rocco è guardiano delle reliquie del Santo. L’associazione fondata sedici anni fa, offre la sua testimonianza di vita consacrata a Dio, rappresentando una guida preziosa per le associazioni, insediate in tutta Europa.

L’associazione opera con la mensa dei poveri nella Chiesa di San Rocco di Roma, un ambulatorio medico con possibilità di acquisto e distribuzione di medicinali a poveri e bisognosi. Collabora con l’Opam a sostegno dei progetti di alfabetizzazione nei Paesi in Via di Sviluppo, si occupa delle costruzioni di pozzi in Burkina-Faso, ed alla costruzione di una scuola in Eritrea.

Un museo iconografico espone le immagini di San Rocco in Capriati al Volturno (Caserta), realizzato dal procuratore Fratel Costantino De Bellis. L’Associazione Europea Amici di San Rocco ha risvegliato una reale devozione verso il Santo, promuovendo quegli impegni di vita cristiana, indicata dalla Santa Chiesa.

Dagli insegnamenti di Papa Francesco e dei Vescovi delle Chiese locali, l’associazione propone un’autentica testimonianza di fede vissuta nella speranza per una concreta risposta d’amore verso il Padre e verso i fratelli. Principio e culmine del cammino spirituale dell’Associazione sono i due appuntamenti annuali del convegno Europeo e dell’incontro di preghiera “Un giorno con San Rocco” in cui si riflette sulla figura del Santo alla luce del Vangelo di Cristo».

Parte da qui l’invito ad amici e devoti della comunità che venerano San Rocco per condividere un cammino di spiritualità ed amicizia. Alla manifestazione oltre ai gruppi, confraternite, comunità parrocchiali e comitati feste san Rocco ci saranno i Parroci e i sindaci.
San Rocco si è convertito e la sua testimonianza da camminatore nel cuore della storia offre un esempio che spinge anche noi che ci fregiamo di essere suoi amici a riscoprire l’identità cristiana del pellegrino.

L’evento inizierà alle ore 18 del 18 maggio con l’accoglienza dell’Urna reliquiario e proseguirà la messa e la processione presso il convento. L’incontro con la comunità è prevista per il 21 Maggio 2016. Alla manifestazione parteciperanno tutte le confraternite le parrocchie e le comunità porteranno gli stendardi ed abiti tradizionali.
Sindaci e delegati parteciperanno con gonfalone comunale e fascia tricolore .

Per informazioni:
www.amicidisanrocco.it
Info@amicidisanrocco.it
Cel. 3386627422 Tel. 06 6896416

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.