Il Cortile di Francesco – 14-17 settembre – Assisi

di Pubblicato in Dai santuari, Eventi, News

Inizia oggi la terza edizione de “ Il Cortile di Francesco”. Con il Patrocinio del Sacro Convento di Assisi, della Conferenza Episcopale Umbra e della Oicos, una rassegna di conferenze dibatti e confronti tra antropologi, sociologi, politici e musicisti del panorama italiano ed estero.

Un fitto programma di quattro giorni metterà in parallelo pensieri, opinioni ed interpretazioni, di vari pensatori, al centro: “Il Cammino” dialogo tra credenti e non credenti”.

Come dice il Cardinale Ravasi è un duplice cammino quello che ci accomuna, quello di Abramo, padre della fede ebraica e cristiana e quello di Ulisse, alla ricerca della patria perduta.

Per padre Mauro Gambetti “Il Cammino” è in continuità con l’edizione dello scorso anno, che poneva come focus l’Umanità, un senso di apertura e di fiducia nei confronti dei diversi cammini umani. Il Cammino va inteso sia come sostantivo, quello dell’homo viator che si apre alla prossimità ed  all’ inclusività, che come verbo, invitando ciascuno ad entrare nell’esperienza del Cortile ispirata da Francesco.

Per padre Enzo Fortunato, coordinatore della rassegna, “Il Cortile di Francesco” è il luogo d’incontro per la scoperta dell’altro. Uno straordinario momento per ritrovarsi e condividere, prendere come spunto alcune riflessioni di Socrate che diceva:

Ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare tre porte. Sull’architrave della prima è scritto: è vera? Sulla seconda campeggia la domanda: è necessaria? Sulla terza è scolpita l’ultima richiesta: è gentile?

Per ulteriori informazione e per il programma dettagliato: http://www.cortiledifrancesco.it/

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.