Ferragosto a Marina di Cecina – Festa della Madonnina del Mare.

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News

Grande Festa a Marina di Cecina, il 15 agosto si festeggia la Madonnina del Mare a cui segue la consueta processione, la tombolata, numerosi angoli di musica ed attrazioni,a fine serata fuochi pirotecnici.

Come da tradizione anche quest’anno martedì 15 agosto si svolge a Marina di Cecina la Festa dell’Assunta legata alla Madonnina del Mare. L’immagine della Madonna col Bambino è custodita nella chiesa di Sant’Andrea a Marina di Cecina. Numerose sono le leggende legate a questa “Madonnina”. Una di queste racconta che il fosso della Madonna che sbocca in una località chiamata “California”, avrebbe preso il suo nome dal ritrovamento di alcuni pescatori di questa madonnina.

Un’altra storia racconta del ritrovamento dell’immagine dopo una violenta tempesta di libeccio, quest’ultima versione poco probabile anche perché l’opera in gesso difficilmente potrebbe mantenersi integra nell’acqua.

Un altro racconto narra del naufragio di una nave con a bordo vari oggetti sacri custoditi dentro una cassa con all’interno l’immagine integra della Madonnina che poi fu consegnata al parroco.

L’immagine, rappresenta la Madre che adora il Figlio di Dio. La Vergine è vestita di rosso, colore simbolo della divinità che accenna al titolo mariano di Madre di Dio. Sul manto azzurro vi sono le stelle. Maria  è invocata come “ Stella del mattino”, la tradizione racconta che Maria la stella, sarà per i cristiani la Stella che ne guida con sicurezza i passi verso il Signore.

Il occasione della Festa dell’Assunzione tutto il paese celebrerà alla processione, partendo dalla chiesa e su un tratto del lungomare portando l’immagine della madonnina a bordo del battello, a cui seguirà la processione di numerosi fedeli sulle barche.

 

In serata alle ore 23.00 tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare. Mentre in Largo Cairoli la consueta Tombolata tanto amata dalla popolazione.

 

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.