Giornata di Raccolta del Farmaco

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi


Giunge alla sua 18° edizione la Giornata di Raccolta del Farmaco, opera di carità e di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, che dal 2000 si svolge ogni anno il secondo sabato di febbraio. Sabato 10 febbraio 2018 saranno oltre 3.600 le farmacie aderenti in tutto il territorio nazionale.

Questa iniziativa benefica cerca di rispondere all’appello di Papa Francesco che ci richiama costantemente ad essere in comunione con gli “ultimi” creando“momenti di solidarietà e aiuto concreto”. La Giornata di Raccolta del Farmaco è una forma di carità in opera contro la povertà sanitaria: un gesto semplice per rendere le nostre vite attente, responsabili e partecipi ai bisogni dell’altro, assicurando aiuto e assistenza alle famiglie più bisognose.

I volontari del Banco Farmaceutico si distribuiranno nelle farmacie italiane per invitare a donare esclusivamente un farmaco da banco senza obbligo di prescrizione medica.

3.336.576 sono le confezioni di farmaci di cui quest’anno avranno bisogno i 1.576 enti caritatevoli che assistono 700.000 poveri. Nel 2017 grazie all’impegno gratuito di 14.000 volontari la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha aiutato 570.000 poveri: un traguardo importante che, come testimonia San Tommaso d’Aquino, ci insegna che “il dolore, se condiviso, si dimezza. La gioia, se condivisa, si raddoppia”. In fondo fare del bene a chi è meno fortunato di noi allevia anche il nostro dolore e ci fa vivere l’Eucaristia spezzando il pane con i fratelli.

Per maggiori informazioni si visiti il sito: www.bancofarmaceutico.org

 

 

Autore: Benedetta Grendene

Maturità classica presso il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati, laurea in “Economia per le arti, la cultura e la comunicazione” presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, giornalista pubblicista.