Il Cammino francese 2° tappa – Roncesvalles – Larrasoana 27 km

di Pubblicato in Pellegrinaggi

2° tappa

Il Cammino di Santiago de Compostela tra spiritualità e leggenda.

Il Cammino Francese

Da  Saint Jean de Pied-de-Port a Santiago de Compostela e Finisterre

 

IL CAMMINO FRANCESE

 

2° tappa Roncesvalles – Larrasoana 27 km – grado di difficoltà: difficile – circa 7.00 ore di cammino

A Roncesvalles ogni giorno, si può partecipare alla celebrazione eucaristica e prendere parte alla benedizione dei pellegrini, che assistono rivolti  verso la Virgen del Camino, (alle ore 20.00 e  nei giorni feriali alle ore 19.00 nei giorni festivi).

Il mattino seguente dopo aver passato la notte in una grande camerata si riprende il cammino partendo all’alba. Il percorso comincia inizialmente addentrandosi  in un fitto  bosco con alberi ad alto fusto, con falsi piani e leggere salite .

Il sentiero è ben segnalato con frecce gialle. Fino a Zubiri si sale e si scende più volte arrivando fino all’Alto di Mezquiriz circa 940 m, per poi ridiscendere fino a due piccoli paesini: Burquete e Espinal. In questi due paesini potete trovare dei bar per la fare colazione.

Una volta all’Alto del Mezquiriz vi troverete davanti alla Virgen di  Roncesvalles , qui è d’usanza dei pellegrini recitare un Salve Regina.

Da qui vi aspetta una lunga discesa che vi farà arrivare fino a due altri paesini: a Viscarret e di Linzoain. Non pensate sia finita qui, perchè c’e ancora un’altra salita fino all’Alto de Herro.

Con il continuo sali scendi il peso dello zaino si può sentire di più ma, da qui mancano ancora 5,5 km, non perdetevi d’animo!

Il cammino vi fa passare vicino ad una fabbrica di magnesio piuttosto nauseante, costeggiando il rio Arga.

Proseguendo troverete Larrasoana sulla vostra sinistra e la bella chiesa di san Nicola del XIII secolo.

A Larrasoana troverete un rifugio comunale di oltre 50 posti e numerosi alloggi privati.

Per la cena ci sono diversi ristoranti che fanno il Menù del Pellegrino a prezzi economici.

Complimenti! Avete completato solo il secondo giorno di cammino!

 

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.