Orvieto – Celebrazione del Corpus Domini

di Pubblicato in Approfondimenti, Dal Vaticano, Ricorrenze Religiose

Orvieto in questi giorni si anima di musiche, colori e delle sua antiche tradizioni. Le Celebrazioni del Corpus Domini sono cominciate già il 5 giugno  ed avranno il suo culmine nella Processione  che si terrà domenica 18 giugno alle ore 10.00 in piazza del Duomo.

La cittadina umbra celebrerà il Miracolo Eucaristico che nel 1263 si manifestò nel paese di Bolsena in occasione della messa tra le mani del sacerdote boemo di Pietro Praga.

Il sacerdote tormentato dai dubbi sulla verità della transustanzazione, nel momento della consacrazione eucaristica l’ostia che aveva in mano cominciò a sanguinare.

La reliquia viene portata oggi in processione lungo le vie della città di Orvieto, seguita dal popolo in un insigne corteo lungo il centro storico.

Programma venerdì 16 giugno Giornata Penitenziale

Secondo un programma penitenziale del 1657 i cittadini di Orvieto sono invitati ad osservare le regole di  digiuno  ed astinenza.

Questo il programma della giornata:

Ore 9-11 Duomo – Cappella del S. Corporale – S. Messa e Adorazione Eucaristica.

Ore 17-19 Duomo – Cappella del S. Corporale – S. Messa/Vespri e Adorazione Eucaristica, presiede il Parroco di San Giovenale, presente con la parrocchia.

 

Programma di sabato 17 giugno Vigilia della Festa

Ore 8.15 M.O.D.O.  visita al Museo Emilio Greco Ciclo di lezioni sulle Immagini sacre, Don Andrea Pilato e Prof. Emilio Negro, a cura dell’Associazione diocesana “Pietre vive”.

Ore 9.00 presso il Duomo incontro alla  Cappella del S. Corporale – S. Messa

Ore 18.00 presso il Duomo  Celebrazione solenne dei Primi Vespri.

Ore 21.45 in Piazza Duomo Staffetta dei Quartieri

 

Programma di domenica 18 Giugno Celebrazione del Corpo e Sangue del Signore

Ore 5,45 incontro di accoglienza dei partecipanti alla Marcia della Fede da Bolsena a Orvieto;

Ore 6.00 mostra di Ostensione del Sacro Corporale, a seguire celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Monignor Benedetto Tuzia

Ore 7,30 Santa Messa

Ore 9.00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Ore 10.0030 inizio storica Processione del Corpus Domini con l termine Benedizione con il SS. Sacramento sulla piazza del Duomo.

Ore 13.00 inizio Santa Messa

Ore 18.00 inizio Santa Messa e Reposizione del Sacro Corporale

 

Ultimo appuntamento  ore 19.00 in  Piazza Duomo con il  Concerto tenuto dalla Banda dell’Esercito.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.