Loreto, 30 settembre 2016: Lectio Magistralis del Prof. Antonio Livi sui temi della bioetica

di Pubblicato in Dai santuari, Eventi

Basilica Santa Casa di Loreto
Prof. Antonio Livi
Prof. Antonio Livi

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che venerdì 30 settembre 2016, alle ore 17.00, avrà luogo presso la Sala Paolo VI di Vicolo degli Stemmi, a Loreto, la Lectio Magistralis del Prof. Antonio Livi, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e Presidente dell’International Science and Commnsense Association (ISCA), intitolata:

 “Le certezze naturali di ordine metafisico-morale come fondamento epistemico della Scienza Bioetica”.

La Lectio Magistralis è organizzata dall’Osservatorio Medico Vittorio Paleani in collaborazione con l’Associazione Medici Cattolici Italiani,

Di seguito al saluto dell’Arcivescovo Delegato Pontificio, Mons. Giovanni Tonucci, sarà il Prof. Fiorenzo Mignini, direttore dell’Osservatorio Medico di Loreto, a introdurre la Lectio del Prof. Antonio Livi.

 

 

Prof. Fiorenzo Mignini
Prof. Fiorenzo Mignini

“La domanda etica in rapporto alle scienze della vita”, ricorda il Prof. Fiorenzo Mignini in una nota di presentazione dell’incontro, “è pressoché universale, ma i modelli etici di riferimento e le teorie sulla fondazione del giudizio etico sono diversificate. Per chi osserva il panorama della bioetica attuale non è difficile constatare che ci troviamo di fronte ad un pluralismo di criteriologie difficilmente conciliabili tra di loro. Il pluralismo riguarda sia l’antropologia di riferimento sia le teorie sulla fondazione del giudizio etico. L’Osservatorio Medico Ottaviano Paleani, voluto dalla Delegazione Pontificia di Loreto, ritiene dunque che sia diventato centrale, specialmente in questi ultimi anni, al di là dell’esame dei singoli problemi “di bioetica”, la discussione “sulla bioetica” per chiarire quali possano essere i principi su cui fondare il giudizio etico e affermare una distinzione giustificativa tra il ‘lecito’ e il ‘non lecito’.

                                                                                            Vito Punzi

Autore: Redazione