Mariworship Academy Lab: percorso di fede per i giovani attraverso la musica

di Pubblicato in Approfondimenti


Ciò che è sorprendente della fede è che si possa credere”: ci esorta a lasciarci stupire dall’amore di Cristo il teologo G.Crespy e un cammino educativo che aiuti a coltivare la relazione tanto con il Padre quanto con i nostri fratelli è la sola via possibile verso la spiritualità più autentica.

La fede e l’incontro con l’altro dono di Dio, passano anche attraverso quello sguardo contemplativo che viene dalla musica, straordinaria dichiarazione d’amore verso il Creatore.

Mosso dall’interrogativo al cuore dell’Enciclica Laudato Sì «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?» il songwriter e music producer cristiano Marì ha scelto di mettere il suo talento e la sua arte al servizio dei giovani e della loro formazione integrale.

E’ nata così nell’ultimo anno, presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto, la Mariworship Academy Lab preziosa novità che arricchisce la proposta pastorale della casa spirituale dei giovani d’Europa, amabilmente immersa nella natura sull’amena collina di Montorso. «Per il credente, il mondo non si contempla dal di fuori ma dal di dentro, riconoscendo i legami con i quali il Padre ci ha unito a tutti gli esseri. Inoltre, facendo crescere le capacità peculiari che Dio ha dato a ciascun credente, la conversione ecologica lo conduce a sviluppare la sua creatività e il suo entusiasmo» (Laudato Sì – 220).

E’ un inno alla creatività del singolo in comunione con il prossimo la Mariworship Academy Lab, ovvero i laboratori di preghiera in musica ideati e guidati da Marì, giovane professionista laureato in scienze della comunicazione, formatore e counselor filosofico certificato, diplomato presso il CET di Mogol.

Vivere l’esperienza unica dei Mariworship Academy Lab significa immergersi nella meditazione, nella preghiera e nella musica senza preoccuparsi di avere competenze musicali o artistiche, ma solo un grande spirito di condivisione. Il desiderio di mettere le ali alla propria libertà sarà il sentimento giusto per creare in un connubio di parole e note una canzone inedita che esprime in un unico testo le emozioni di tutti i ragazzi che partecipano. Un giorno, un weekend o un’intera settimana: i giovani possono scegliere la soluzione che desiderano, iscrivendosi al laboratorio base di songwriting e recording (scrittura del testo della canzone e sua registrazione) oppure al laboratorio comprensivo anche della produzione del relativo videoclip completamente realizzato da loro.

Nella sua vocazione ad essere community di artisti cristiani, sempre presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto, la Mariworship Academy Lab ha già pensato anche ad un corso avanzato di alta formazione musicale per la nuova evangelizzazione che si struttura in un weekend full immersion per un totale di circa 16 ore. La missione educativa è quella di apprendere ed interiorizzare oltre ai metodi e alle tecniche professionali di songwriting, composizione musicale, interpretazione canora e arrangiamento, anche una nuova poetica legata all’autenticità della persona che riscopre nella comunicazione attraverso la musica il suo essere artista chiamato ad annunciare il messaggio di Cristo nel mondo.

La cultura del dialogo e dell’incontro, al cuore del progetto Mariworship Academy Lab, hanno già catturato la sensibilità  di centinaia di ragazzi al Centro Giovanni Paolo II coinvolti nella produzione di brani particolarmente simbolici come “We are not alone”, il primo inno ecumenico europeo scritto in inglese e interpretato da ragazzi appartenenti a diverse confessioni cristiane riuniti a Loreto nella settimana estiva dell’Ecumenical Camp. Il videoclip di “We are not alone” registrato nei laboratori Mariworship Academy Lab è stato trasmesso da importanti network internazionali e diffuso nel programma televisivo e radiofonico “West Coast Praze”, con uno share di più di 10 milioni di telespettatori, ideato dalla famosa cantante gospel americana Donna McAfee. La Mariworship Academy Lab è pronta ad accogliere al Centro Giovanni Paolo II di Loreto ancora tanti giovani che accettino con responsabilità la sfida che Papa Francesco rivolge al mondo intero nella Laudato Sì:

«L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune».  

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori: www.mariworship.com ; www.giovaniloreto.it

Autore: Benedetta Grendene

Maturità classica presso il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati, laurea in “Economia per le arti, la cultura e la comunicazione” presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, giornalista pubblicista.