interno della basilica di San Pietro

Home > News

In Vaticano a scuola di esorcismo, oggi prima lezione
giovedì ottobre 13, 2005 9.18

ROMA (Reuters) - E' il primo giorno di scuola, quindi alcuni studenti sono comprensibilmente nervosi. Del resto, non sono qui per una lezione qualsiasi, ma una tenuta dall'università del Vaticano per insegnare ad aspiranti esorcisti. "E' indubbio che il diavolo stia intervenendo sempre di più nella vita dell'uomo di questi tempi", ha detto padre Paolo Scarafoni agli studenti, la maggior parte dei quali preti che vogliono imparare ad affrontare il diavolo casomai lo dovessero incontrare. "Non tutti voi diventerete esorcisti ma è indispensabile che ogni prete sappia riconoscere la differenza fra chi è posseduto dal diavolo o chi ha problemi psicologici", ha detto.

Il corso, che dura 4 mesi, si intitola "Esorcismo e la preghiera di liberazione", viene offerto come parte del secondo anno dell'università Pontificia Regina Apostolorum, nei dintorni di Roma. I circa 120 studenti di tutto il mondo ascolteranno lezioni su argomenti come gli aspetti pastorali, spirituali, teologici, liturgici, medici, legali e criminali del satanismo e del possesso demoniaco. Una lezione del programma si intitola: "Problemi legati all'esorcismo e questioni correlate". Un prete, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha detto che ha deciso di seguire il corso dopo "un'esperienza molto sconvolgente" quando ha sentito la confessione di un giovane membro della sua parrocchia.

"La voce le è cambiata, il suo viso si è trasformato e ha cominciato a parlare in una lingua che non conosceva", ha detto. "Ho conosciuto gente che ha sofferto di questo problema e non è raro come potremmo immaginare". L'interesse nel diavolo e nell'occulto è aumentato dopo film come "The Exorcism of Emily Rose", da poco uscito nelle sale e "Exorcist: The Beginning" dell'anno scorso, il seguito dell' "Esorcista" originario del 1973.

Ma a parte i film, gli studenti avranno esorcisti veri e famosi come insegnanti. Uno è padre Gabriele Nanni, presente in classe oggi e che ha parlato con Reuters durante l'intervallo. Nanni ha spiegato che ci sono quattro segni per determinare la possessione satanica. "Quando qualcuno parla o capisce lingue che normalmente non parla; quando possiede una forza fisica sproporzionata rispetto alla taglia o all'età; quando improvvisamente dimostra conoscenza di pratiche occulte; quando rifugge le cose sacre, come la comunione o le preghiere". Secondo alcune stime, in Italia almeno 5mila persone fanno parte di culti satanici, con i giovani compresi tra i 17 e i 25 anni che rappresentano i tre quarti di loro.

di Philip Pullell
© Reuters 2005. Tutti i diritti assegna a Reuters

invio di aiuti per vittime del terremoto in Asia

Papa sollecita invio di aiuti per vittime del terremoto in Asia
domenica ottobre 9, 2005 1.52

Città del Vaticano

Breve storia della Città del Vaticano. Dalla sua fondazione fino ad oggi.

 

Ultime news

Invio di aiuti per vittime del terremoto in Asia
Il Papa sollecita invio di aiuti per vittime del terremoto in Asia
domenica ottobre 9, 2005 1.52

© Reuters 2005

Pellegrinaggi

Ecco le ultime offerte e le prossime partenze per i pellegrinaggi nella Città; del Vaticano.
.:

Cimeli, Icone

Questa sezione è dedicata all'acquisto on-line di Cimeli del Papa, Icone etc...
.:

Guardie Svizzere

Qual'è il loro ruolo? Chi sono? cosa fanno? Quali sono i requisiti per diventare una guardia svizzera?