Il Papa all’ Assemblea della Cei per l’elezione del nuovo Presidente

di Pubblicato in Approfondimenti, Dal Vaticano

 

E’ cominciata oggi 22 maggio alle 16.30 la Settantesima Assemblea Generale della Cei. Incontro importantissimo che decreterà l’elezione del nuovo presidente oltre che affrontare il tema principale dell’incontro nell’Assemblea “ Giovani per un incontro di fede”.

I lavori dell’Assemblea si svolgeranno in Vaticano nell’aula del Sinodo. Il protocollo prevede il saluto del cardinale e presidente Angelo Bagnasco con una veloce introduzione ed aprendo il dialogo riservato ai Vescovi.

Ad aprire i lavori martedì 23 maggio sarà papa Francesco, procedendo all’elezione della terna relativa alla nomina del presidente della Cei, l’ultima parola sarà del pontefice cu spetterà la scelta finale.

Il successore di Bagnasco a nuovo presidente si svolgerà seguendo il metodo dell’aiuto dei vescovi, della particolarità del Papa nella chiesa italiana e dalla scelta del Papa.

Nella tabella dei lavori alcune voci principali sono ovviamente i giovani, il cammino di preparazione alla prossima Settimana sociale prevista ad ottobre nei giorni dal 26 al 29, le norme del regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici in Italia.

Mercoledì 24 maggio alle 8,30 l’agenda prevede che i vescovi concelebreranno l’Eucarestia nella basilica di San Pietro.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.