Papa Francesco a Ostia domenica 3 giugno per il Corpus Domini

di Pubblicato in Dal Vaticano, Eventi


Papa Francesco a Ostia domenica 3 giugno per il Corpus Domini

 

Papa Francesco sarà ad Ostia domenica 3 giugno per celebrare la solennità del Corpus Domini.

La celebrazione del Corpus Domini ufficialmente ricorre il giovedì. Dal 1977 è stata spostata  alla domenica successiva anche se in molte diocesi e chiese è rimasta la ricorrenza del giovedì animata dalla processione eucaristica.

Papa Francesco lo scorso anno ha deciso di spostare la processione alla domenica successiva, Quest’anno il 3 giugno nel pomeriggio Francesco si recherà ad Ostia per celebrare il Corpo di Cristo. Alle ore 18.00 il Santo Padre partirà in processione con l’Eucarestia dalla piazza di fronte alla parrocchia di Santa Monica per arrivare fino al piazzale nei pressi di Nostra Signora di Bonaria dove è prevista la benedizione ai fedeli.

Il cambiamento della tradizione è dovuto alla volontà di Papa Francesco di ripercorrere i passi del cammino di papa Paolo VI che nel 1968 guidò la processione del Corpus Domini ad Ostia. Questo gesto mette in risalto l’impegno del pontefice di avvicinare le periferie troppo spesso dimenticate offrendo l’occasione di essere al centro del Corpo di Cristo.

 

 

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.