Papa Francesco Celebrazione del Corpus Domini

di Pubblicato in Dal Vaticano, News, Ricorrenze Religiose

Si prevede una folla di fedeli alle 19.00 alla Basilica San Giovanni in Laterano. La celebrazione del Corpus Domini inizierà con la santa Messa presieduta da Papa Francesco. Al termine si svolgerà la Processione Eucaristica, percorrendo come da programma ufficiale via Merulana per raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il Santo Padre Jorge Mario Bergoglio ha così deciso seguendo il calendario liturgico che fissa il Corpus Domini la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Fino ad oggi i suoi predecessori seguivano il calendario liturgico vaticano, utilizzato in passato anche in Italia che fissavano questa ricorrenza il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità, anche se celebrandola a Roma anche i Papi seguivano il calendario liturgico vaticano e non quello italiano.

Il cambiamento dei festeggiamenti del Corpus Domini da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno sono per agevolare la presenza dei fedeli alla celebrazione e per non aumentare disagi di trasporto nella città Eterna.

Corpus Domini domenica 18 giugno

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.