San Michele: festeggiamenti 2018 a Bagnacavallo

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Dal 27 al 30 Settembre 2018 a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore del Santo Patrono Michele, preceduti da un triduo di preparazione con preghiera.

Le origini della festa sono antichissimi: i primi documenti certi che riportano delle testimonianze riguardanti i festeggiamenti risalgono al 1202.

Il tema per questa edizione parta da citazione tratta nell’opera di Tolstoj “Anna Karenina”: La Bellezza della vita è composta da luci e ombre.

Con questa frase si vuole sottolineare il tema del passaggio dal buio alla luce che caratterizzerà le attività culturali presenti nel ricco programma.

Gli eventi spazieranno da spettacoli in piazza, concerti di musica sacra nelle chiese, mostre e artigiano nei musei e molto altro ancora.

In questa occasione di festa si ha la possibilità di vivere appieno la città di Bagnacavallo in tutti i suoi aspetti.

Nel Triduo di Preparazione, dal 26 al 28 Settembre, le Sante Messe verranno celebrate alle ore 08.00 e 18.00 presso la Collegiata di San Michele.

Il 27 Settembre alle ore 20.15 si svolgerà presso la Collegiata San Michele il concerto di musica sacra eseguita dalla Corale San Pier Damiani con un repertorio molto ampio che spazia dal ‘600 ai giorni nostri, passando da Vivaldi a Handel, da Ortolani a Morricone.

Tra gli eventi culturali più prestigiosi spicca la mostra di Max Klinger, uno dei massimo esponenti del Simbolismo europeo e grandissimo incisore.

Presso il Museo Civico delle Cappuccine verranno esposte 150 opere, le sue “visioni” che oscillano tra la luce della realtà quotidiana e il buio dei nostro inconscio.

Dal 27 al 30 Settembre alle ore 16.00 verranno effettuate delle visite guidate alla mostra. (per prenotazioni 0545-280911 oppure centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it)

Per tutte le informazione e per conoscere tutti gli altri aventi in programma:

Sito Web della Festa

Pagina Ufficiale Facebook della Festa