San Paterniano, storia e celebrazioni 2019

di Pubblicato in Approfondimenti, News

San Paterniano

Le notizie relative a San Paterniano o Patrignano non hanno fondamento certo, seguendo una tradizione antica, il Santo nacque nella città marchigiana di Fano nel 275.

Scappò alle persecuzioni di Diocleziano grazie ad una visione angelica, il quale lo avvisò di lasciare la città, nascondendosi in un luogo nelle vicinanze del fiume Metauro.

Una volta che le persecuzioni terminarono e che il Cristianesimo venne riconosciuto come religione di Stato, dall’Imperatore Costantino, la cittadinanza chiese a gran voce il ritorno dell’eremita considerato da tutti Santo.

San Paterniano, cercò di opporsi, ma i fedeli lo riportarono in città “a forza”. Nei suoi 42 anni di governo della Diocesi, egli istruì, confortò e convertì al Cristianesimo numerosi pagani. La sua opera di evangelizzazione venne premiata dal Signore con una fioriture bellissima dei giardini ed una serie di prodigi.

Una visione angelica lo avvisò del poco tempo terreno a sua disposizione, allora il santo decise di visitare l’intera Diocesi, portando i suoi insegnamenti anche a coloro che non avevano potuto giovarne a causa della distanza. Morì nelle zone periferiche di Fano il 13 novembre 360.

Il culto dell’uomo, dopo la sua dipartita continuò grazie ad una serie di prodigi, i quali lo resero “famoso” anche oltre i confini italici. Difatti, 32 sono i Paesi che lo hanno scelto come Santo Patrono e molti altri portano addirittura il suo nome.

Le reliquie del Santo sono venerate presso la Basilica di San Paterniano in Fano. Alcune hanno trovato riparo in altri luoghi, difatti a Cervia e nelle vicinanze di Commoro si trovano altri resti dell’amato Santo.

Assieme a Fano, San Paterniano è Patrono di Cervia e del Comune marchigiano di Grottammare.

Celebrazioni a Fano

10 Luglio

Santissime Messe alle ore: 07:00 – 08:00 -09:00 -10:00 – 11:00 – 17:00 – 18:30 – 21:15

Alle ore 11:00 si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila

Invece alle ore 18:30, la Santissima Messa sarà presieduta da Padre Sergio Lorenzini, Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini delle Marche;

Infine dalle ore 21:15, Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Monsignor Armando Trasarti, Vescovo Diocesano.

Celebrazioni Grottammare

Dal 12 al 14 Luglio

La città di Grottammare in occasione della Festa di San Paterniano, Patrono della città, prepara una serie di interessanti attività, dalle esibizioni di balli popolari alla presenza di stand gastronomici.

Il 14 Luglio alle ore 24 presso Piazza Kursaal si terrà la celebre “Grande Naumachia Pirotecnica”, un incantevole spettacolo di fuochi d’artificio in riva al mare, a cura della Pirotecnica Santa Chiara.

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.