San Salvatore e la corsa degli Scalzi a Cabras

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Ogni anno nella prima domenica di Settembre tra la città di Cabras e il villaggio di San Salvatore di Sinis nell’Oristano viene rievocata una tradizione storica attraverso la Processione di San Salvatore chiamata la Corsa degli Scalzi.

In questa rievocazione lunga 7 chilometri, ovvero la distanza tra i due luoghi, partecipano un numero esatto di devoti, chiamati Is Curridoris, vestiti di tunica bianca a piedi nudi.

In testa alla corsa c’è un uomo che impugna la bandiera seguito da un ordine ben preciso composto da 14 gruppi, sette per ogni giornata.

Ogni anno nei giorni delle vigilie vengono estratti a sorte chi dovrà portare il Santo nei due tragitti al villaggio di San Salvatore e di rientro il giorno seguente a Cabras.

Questa tradizione trae le proprie origini nell’anno 1619 durante l’invasione dei Mori, i quali costrinsero gli abitanti locali a proteggersi, cercando di salvare a qualsiasi costo la statua di San Salvatore.

Per riuscire in questo scopo ebbero l’idea di stringersi intorno a piedi nudi dei rami e cominciare a correre a tal punto di risultare numericamente superiori, alzando una grande quantità di polvere durante la corsa d’attacco.

Questo escamotage risultò talmente efficace (i mori per paura di essere inferiori si ritirarono) che viene sempre riproposto in memoria del voto che era stato fatto al Santo.

La Statua viene conservata nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Cabras fino al primo sabato di settembre quando centinaia di giovani incominciano a correre a piedi scalzi nelle vie polverose con in spalla il simulacro fino al villaggio di San Salvatore.

Il giorno dopo un altro gruppo di scalzi lo riporta a Cabras, pronta per l’anno successivo.

Il programma dei festeggiamenti religiosi prevede fino al 1° Settembre la Recita del Santo Rosario alle ore 17.00 mentre alle ore 17.30 la Santa Messa con omelia con a seguire la tradizionale Via Crucis e Novena del Santo in lingua sarda.

Gli eventi che riguardo il 1° Settembre inizieranno alle 06.30 con la Santa Messa nella Pieve di Santa Maria Assunta a Cabras.
Alle ore 07.30 inizierà la Corsa degli Scalzi con l’accompagnamento del Simulacro  dalla Chiesa di Santa Maria a Cabras fino al Santuario di San Salvatore di Sinis.

Nel giorno 2 Settembre 2018 la Solenne Processione si svolgerà a partire dalle ore 10.30 per le vie del Villaggio portando il simulacro di San Salvatore con la Santa Messa Solenne al rientro.

Alle 17.30 ci celebrerà la Santa Messa nella Chiesa di San Salvatore mentre alle ore 18.30 rientro del simulacro a Cabras con la Corsa degli Scalzi.

Spettacolo di fuochi d’artificio a Cabras in onore dell’arrivo della statua.

In conclusione Concerto “Alexia in Tour” presso Piazza Stagno a Cabras.

Per ulteriori informazioni o per conoscere il programma civile:

Sito Web della Corsa degli Scalzi

Pagina Ufficiale Facebook della Corsa degli Scalzi