Tricase, il paese dell’accoglienza: migranti protagonisti della Natività

di Pubblicato in Eventi, News

Presepe Vivente Tricase(LE)-37° edizione nel segno dell'accoglienza

Tutto pronto per la trentasettesima edizione del Presepe Vivente di Tricase.

Un’edizione concentrata sull’importanza di accogliere. Proprio così. “ Ospitando” alcuni ragazzi migranti accolti nella nostra Città, la 37° edizione del Presepe Vivente di Tricase, sarà un’edizione multietnica. Un luogo di accoglienza e di rispetto. Questo è il messaggio del Comitato Presepe Vivente di Tricase,  in collaborazione con il Progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Tricase gestito da ARCI Comitato territoriale di Lecce. Accoglienza, gemellaggio e  sincera amicizia anche con il Presepe Vivente di Santa Caterina di Nardò, che con dedizione e spirito di sacrifico si impegnano nel ripresentare per la 36esima edizione, il Mistero dell’incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo.

È  il Presepe  che vogliamoÈ il Natale che vogliamo.

È  il Presepe Vivente di Tricase. Duecento figuranti, 35 mila lampadine, 40 “ vecchi mestieri ” e  4 ettari da passeggiare nella Betlemme ai tempi di Gesù, nella suggestiva ed unica collinetta di Monte Orco, un palcoscenico per ricordare anche gli antichi mestieri e usanze smarrite nel tempo. È il Presepe Vivente di Tricase, un’edizione concentrata sull’importanza di accogliere, senza dimenticare, chi spesso viene dimenticato.

È la 37° edizione della “ Betlemme d’Italia” dove, 15 ragazzi migranti…si “ vestiranno ” da soldati romani…da soldati di pace, di fede e di accoglienza a tutti.  Vivono a Tricase, dalle nostri parti. Sono stati sempre ben “accolti ”. Questa volta, per la prima volta, per il Natale 2016, al Presepe Vivente di Tricase, “ daranno loro un segnale di “accoglienza” ai circa centomila visitatori previsti per le 8 serate. Partiamo dal loro viaggio “ iniziale” . Un viaggio durato settimane o mesi. Storie drammatiche, di guerra e di orrori…Storie, numeri e situazioni che non possono lasciarci indifferenti… Sono persone come noi… che hanno delle famiglie, amici, e tanta speranza di ricostruire una nuova vita …Sono i 15 “soldati romani”  felici e contenti di vivere il Natale tra noi…a Tricase, nel Salento, su Monte Orco.

 

Le serate di apertura saranno 25, 26, 28 e 30 dicembre 2016 . 1,3, 4 e 6 gennaio 2017. Dalle ore 17:00 alle ore 20.30. Tutti i dettagli dell’evento sono pubblicati sul sito : presepeviventetricase.it

INGRESSO  LIBERO

 

 

 Pino Greco
Giornalista per Il Volantino di Tricase

Autore: Redazione