Santuario Monastero Fraternità di Gesù Risorto

Ordine del Santuario: Fraternità di Gesù Risorto

Storia: La sua storia nasce con la costruzione della chiesa nel 1512. La chiesa mantiene resti di struttura paleocristiana, con frammenti scolpiti e murati. Il campanile è costruito con pietra rossa squadrata con delle finestre bifore romaniche.

La struttura della chiesa presenta un protiro a tre arcate ed un portale  di stile barocco in pietra rossa. I muri della chiesa  sono in pietra, tutta la struttura è stata nel corso del tempo rialzata soprattutto in epoca barocca. Lo stile interno della chiesa è di tipo barocco e dello stesso stile è anche l’altare. Nell’abside si trova la pala settecentesca e le due tele in preziosa fattura  attribuite a Elia Naurizio.

A sinistra si possono ammirare l’adorazione dei Magi, a destra la nascita con la strage degli innocenti. All’interno si può trovare anche la bellissima pala rappresentante la Madonna in trono con Bambino ed i santi. La sacrestia conta armadi di gran pregio e paramenti di ottima fattura risalenti al 1800.

Il Santuario Monastero Fraternità di Gesù Risorto nasce nel 1977 quando due sacerdoti hanno ottenuto la benedizione per iniziare la costruzione di un monastero per la condivisione della vita comune. Il Santuario Monastero Fraternità di Gesù Risorto è la concreta presenza di un luogo concreto per condividere tutto. Fin dalle sue origini si sono avvicinati schiere di fratelli e sorelle, che hanno sentito la chiamata.

All’inizio non avevano compiti particolari, ma conducevano una vita semplice ed umile. Dal 1982 il vescovo ha consentito alla costruzione di un’oasi di silenzio ed una sosta di preghiera nella Casa di Preghiera Santa Maria Assunta.

Santo del Santuario: 15 agosto Santa Maria Assunta

Da vedere: All’interno della chiesa è da ammirare la bellissima meridiana del 1860.

Prodotti: Sono disponibili depliant, CD di esercizi di meditazione, calendario annuale “Cinque Pani d’orzo”.

Esperienze spirituali: Si possono seguire corsi di esercizi spirituali. La Fraternità apre a tutti il servizio della preghiera comunitaria, momento importante per partecipare seguiti da una guida spirituale.

Festività significative: 15 agosto, Assunzione della Beata vergine Maria.

Libro consigliato: Sul sito ufficiale della Fraternità sono disponibili numerosi opuscoli scaricabili gratuitamente, pastorali ed omelie bibliche.

Curiosità:Nel crocifisso diffuso in decine di migliaia di copie qualcuno ha scoperto che pare siano impressi dei simboli massonici. Eccone la presunta interpretazione:  In verde: serpente dietro il Cristo - In giallo: il sole degli illuminati (doppio cerchio). Molte volte invece di un doppio cerchio è impresso un sole vero e proprio con raggi (simbolo massonico) - In arancione: pentagono, alle quattro estremità della croce (simboli esoterici/Massonici/Satanici) - Evidenziato in rosso: appendici a forma di corna che escono dai quattro soli verso il Cristo!!!"

Orari Messa e ufficio: Ufficio delle letture 6.00; Lodi 6.45;nel mattino Ora di Adorazione eucaristica a turno; ora Terza10.00; Ora Sesta;12.45; Pranzo: 13.00; Ora Nona/ mezz’ora di adorazione eucaristica a turno: 14.30; Vespri: 17.30; Compieta: 21.00. Santa Messa festiva: 9.30.

 

Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 196/03 e successive.


Mappa