Santuario Monastero Santa Maria delle Vergini

Ordine del Santuario: Monache Benedettine Cassinesi

Storia: Il monastero è situato nel centro storico di Bitonto, prossimo alla cattedrale, e rappresenta un’autentica meraviglia dell’arte romanica. Tutto il complesso comprende alcuni ambienti risalenti al 1200. La chiesa è un originale gioiello di stile barocco settecentesco. Si sviluppa in una sola navata, volte a cupola e pavimento marmoreo, i decori sono in stucchi ottocenteschi.

Dal 1525 questo monastero è abitato dalle monache Benedettine Cassinesi. Il loro insediamento, in quello che sarebbe diventato il monastero Santa Maria delle Vergini di Bitonto, avvenne quando quattro monache del monastero di Santa Scolastica di Bari, portando con se l’icona bizantina della Madonna dell’Arco, decisero di iniziare qui la vita monastica. Le ricerche storiche attribuite al monastero che accompagnarono questa comunità sono piuttosto complesse. Oggi la comunità è composta da nove religiose che vivono seguendo la Regola di San Benedetto, testimoniando il Vangelo con semplicità e con fede nella carità fraterna.

La Congregazione Cassinese è una delle congregazioni monastiche di diritto pontificio che costituiscono l'Ordine di San Benedetto. Nacque dalla riforma introdotta dall'abate Ludovico Barbo nell'abbazia di Santa Giustina in Padova e ha assunto il nome di "Cassinese" nel 1504, con l'ingresso dell'abbazia di Montecassino nella congregazione.

Santo del Santuario:  Santa Maria delle Vergini.

Da vedere: L’altare centrale e gli altari laterali sono il frutto dell’arte napoletana del 1700.

Prodotti: Si eseguono centrini ricamati a mano.

Esperienze spirituali: Si può condividere la giornata con i ritmi, le funzioni religiose ed il lavoro della comunità.

Festività significative: 12 novembre Madonna dell’Arco; 21 marzo Transito di San Benedetto.

Libro consigliato:  Martin C. , Pratica della Regola di San Benedetto, ed. Glossa, Milano 2009.

Curiosità: La separazione della clausura, simboleggiata dalla grata, esprime una  particolare forma spirituale per entrare nelle profondità del dialogo interiore con Dio.

Orari Messa e ufficio: Lodi: 7.00; Santa Messa: 8.00; Rosario, Vespri e Adorazione eucaristica: 17.30

 

Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 196/03 e successive.


Mappa