Santuario Monastero San Benedetto

Ordine del Santuario: Benedettine dell’Adorazione Perpetua del Ss. Sacramento

Storia: Il Santuario Monastero San Benedetto di Modica è stato fondato nel 1892 sulla collina che sovrasta Modica, anche se la presenza dei benedettini nella città siciliana è più antica e risalente al XIII secolo. La comunità attualmente è costituita da 24 monache dedite al carisma dell’Adorazione diurna e notturna del Santissimo Sacramento e alla preghiera contemplativa. La giornata monastica è scandita dal motto: "Ora et Labora", prega e lavora; e proprio su queste due fondamenta si svolge tutta l’attività monastica tra lavori esterni ed interni al monastero.

Oltre all’ospitalità, nel monastero sono presenti altre attività come la scuola elementare. Le benedettine si sono da sempre dedicate all'istruzione di bambini e ragazzi ma ora è rimasta solo la scuola elementare, in cui la maggior parte delle maestre è laica perché mancano le insegnanti suore; la struttura scolastica si trova annessa al monastero.

La produzione delle ostie appartiene ad un’antica tradizione, prodotte seguendo un antico procedimento, venivano lavorate a mano seguendo un lavoro molto lungo che richiedeva pazienza ed abilità. Le suore benedettine inoltre preparavano ottimi dolci della tradizione siciliana ma ora non c'è più nessuno che li possa preparare. Ogni seconda e quarta domenica del mese viene proposta una lectio divina aperta a tutti i visitatori.

Santo del Santuario: San Benedetto

Da Vedere: Nel cortile interno si può ammirare la bellissima statua di San Benedetto, il laboratorio per la produzione delle ostie ed alcuni pregevoli dipinti risalenti al XVII e XVIII secolo.

Servizi: Tutte le camere hanno servizi privati.

Esperienze Spirituali: La comunità si apre alla condizione della preghiera dell’Ufficio.

Festività Significative: 10 febbraio Santa Scolastica, 11 luglio San Benedetto.

Libro Consigliato: C.M. de Bar, Non date tregua a Dio, Lettere alle monache (1641-1697), a cura delle Benedettine del Ss. Sacramento, Jaca Book Milano.1983

Curiosità: La visita completa al monastero dura più di un'ora per scoprire un mondo sconosciuto ai più. Nella visita si rimane colpiti dalla serenità e dalla gioia delle suore davvero straordinaria. Prima di salutare i loro ospiti raccontano, che nei momenti di tristezza dobbiamo pensare che lì c'è sempre una suora che prega per noi.

Orari Messa e Ufficio: feriale: 7.15; Lodi feriale:6.45; Lodi festive: 8.15; Vespri feriali e festivi:18.00.

 

Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 196/03 e successive.


Mappa