Santuario Santa Maria Del Monte

Il Santuario
Il Santuario, di stile gotico, venne distrutto a causa di numerosi terremoti, e ricostruito, seppur con qualche adattamento, in carattere romanico.
La sua facciata, formata da pietra viva, è caratterizzata da tre portali d'entrata, preceduti da alcuni gradini, che anticamente permettevano l'ingresso alle tre navate. Inoltre, la parte superiore del Santuario è arricchita da un rosone incastonato nel muro.
Il portale centrale ha la classica foggia ad arco, mentre la porta è rientrante rispetto alla facciata.
La lunetta sovrastante è costituita da un affresco con l'immagine della Madonna col Bambino e, sullo sfondo, il Castello e il Santuario.
All'interno del Santuario possiamo notare la presenza di una sola navata, in perfetto stile romanico, dove ammiriamo il grande dipinto che illustra la Glorificazione della Vergine.
Sull'altare maggiore, di taglio barocco e decorato da marmi policromi, si trova il trono della Madonna del Monte, con l'antica scultura bizantina in legno, più volte restaurata. Arricchita da molteplici ornamenti, la statua sacra della Madonna sostiene, nella mano destra, l'ancora e, nella sinistra, Gesù Bambino in atto di benedire.
Il Santuario, originariamente, composto da tre navate, oggi è costituito da alcune cappelle.
In particolare, sulla destra, possiamo ammirare la Cappella per il culto di Padre Pio, che custodisce alcuni oggetti appartenuti al Santo quando soggiornò, all'inizio del Novecento, nell'attiguo convento.

Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 196/03 e successive.


Mappa