Veglia e Festa di San Pio 2018 a San Giovanni Rotondo

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


A San Giovanni Rotondo, luogo dove morì Padre Pio il 23 Settembre 1658, si svolgeranno dal 13 al 23 Settembre 2018 i festeggiamenti a lui dedicati con una Solenne Novena, la Veglia e il giorno della memoria liturgica.

Quest’anno, in particolare nel Santuario dei Frati Minori Cappuccini, viene ricordato il centesimo anniversario delle stimmate “permanenti” (come disse lui stesso “quelle che non sarebbero più andate via”) e il cinquantesimo della sua morte.

La Solenne Novena inizia Venerdì 14 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio di Pietrelcina con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Renna, Vescovo di Cerignola e Amministratore apostolico di Manfredonia – San Giovanni Rotondo.

Sabato 15 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. D’Ambrosio, Arcivescovo emerito di Lecce.

Domenica 16 Settembre alle ore 11.30 presso la Chiesa di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Card. De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Savino.

Lunedì 17 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Cornacchia, Vescovo di Molfetta.

Martedì 18 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Marini, Arcivescovo e presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

Mercoledì 19 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Fanelli, Vescovo di Melfi.

Giovedì 20 Settembre alle ore 09.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Grazie Commemorazione delle Stimmate di Padre Pio presieduta da Fr. Placentino, OFM Cap. ministro provinciale.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Mennini, Arcivescovo e Officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Venerdì 21 Settembre alle ore 10.00 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza presieduta da S.E. Rev. Mons. Renna.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa Inferiore di San Pio Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Cirulli.

Nel giorno della Veglia, il 22 Settembre, tutti gli eventi avranno luogo nella Chiesa all’aperto di San pio e inizieranno alle ore 18.00 con la Liturgia di Accoglienza presieduta da Fr. Dileo, OFM Cap, Rettore del Santuario.

Alle 19.00 Celebrazione dei Vespri presieduta da Fr. Placentino, OFM Cap.

Alle 20.00 Adorazione Eucaristica Vocazionale presieduta da Fr. Cianci, OFM Cap, Responsabile del Servizio di Pastorale giovanile-vocazionale.

Alle ore 21.00 Preghiera sotto la croce presieduta da Fr. Laborde, OFM Cap, Guardiano del Convento.

Alle ore 22.30 Santo Rosario presieduta da Fr. Lotti, OFM Cap, Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera.

Domenica 23 Settembre, giorno della festa liturgica, si inizierà alle 00.15 presso la Chiesa All’aperto con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal neo Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini.

Alle ore 09.30 Recita de Santo Rosario presso la Chiesa di San Pio.

Alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Pio Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Card. Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Alle ore 17.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa di San Pio presieduta da S.E. Rev. Mons. Renna.

A seguire “Atto di affidamento” dei bambini a San Pio e processione con l’immagine del Santo.

Per ulteriori informazioni:

Sito Web dei Frati Minori Cappuccini