“White december” a Torre Annunziata

di Pubblicato in Eventi


Per buona parte del mese di dicembre e fino al 5 Gennaio, a Torre Annunziata (comune di Napoli) si tiene il programma di eventi, intitolato White december, che terrà viva l’atmosfera natalizia, proponendo numerosi momenti di comunione e socialità. Oltre alle iniziative in calendario, ci saranno molti spazi liberi per permettere ad associazioni locali o artisti di strada di esibirsi, previo specifica richiesta. Sotto vi proponiamo il programma a partire dal 16 Dicembre, con le occasioni più prossime al Natale.

White december a Torre Annunziata

Domenica 16 Dicembre
In piazza Risorgimento e viale Manfredi dalle 10:00 alle 13:00 i più piccoli potranno divertirsi con l’area giochi e l’animazione proposta da “Diversamente insieme sotto l’albero 2018”.
Nel pomeriggio alle 17:00, a Palazzo Criscuolo, ci sarà spazio per immergersi nelle cultura di questo periodo con “Saturnalia”, evento curato dall’Archeoclub e il Gruppo Storico Oplontino e ci porta dalle antiche feste romane alle nostre tradizioni natalizie. I piccoli intanto potranno partecipare a “Giochiamo al museo” e sperimentare i giochi degli antichi romani. A fine evento, una degustazione della cassata oplontina sarà offerta ai visitatori.
Alle 20:30 il gruppo Top Secret si esibirà nel concerto musicale “When you belive”, alla parrocchia della Santissima Trinità.

Lunedì 17 dicembre
Alle 18:00, a Palazzo Criscuolo si inaugurerà la mostra di Pittura e disegni dell’artista torrese Ilaria Simonetti, mentre alla stessa ora all’Oasi di Poppea (in Corso Umberto I) si terrò la presentazione di “Matricola Zero ZeroUno”, libro scritto dal Magistrato Nicola Graziano, presente all’evento, che sarà curato dall’associazione “Familiarmente”.

Martedì 18 dicembre
A Palazzo Criscuolo, alle 17:00, ci sarà un incontro con ricercatore della fondazione Telethon.

Domenica 23 dicembre
Il Mercato storico dell’Annunziata aprirà, alle 19:00 in via De Simone, mentre alle 19:30, alla Basilica della SS. Madonna della Neve ci sarà un’esibizione classica napoletana, con mandolino (Marianeve Aricò), chitarra (Umberto Aricò) e voce (Enrico Parisi).

Lunedì 24 dicembre
Dalle 12:00alle 16:00, Villa del Parnaso sarà animata da vari spettacoli a tema natalizio.
Da giovedì 27 a sabato 29, presso il Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine), alle ore 19:30 si potrà ammirare il Presepe Napoletano Vivente Folklorico “ ‘O Pazziariello”.

Domenica 30 dicembre
Al Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine), alle 11:30, si terrà la premiazione della 3ª edizione Natale 2018 del Concorso di Poesia, Prosa e Pittura per il Presepio  “Giuseppe Commentale”. Alle 19:00 sarà di nuovo allestito il Mercato Storico dell’Annunziata (sempre in Via De Simone), mentre la cantante soprano Liliana Veropalumbo si esibirà in concerto alle 19:30 a Villa del Parnaso.

Lunedì 31 dicembre
La mattina dalle 11:00alle 15:00l’animazione a temaDiversamente insieme sotto l’albero 2018″ animerà Corso Umberto I. Per il brindisi di fine anno e gli auguri del sindaco alla cittadinanza, si potrà raggiungere Villa del Parnaso alle 16:00.

Giovedì 3 gennaio 2019
Al Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine), sarà ripresentato il Presepe Napoletano Vivente Folkloristico ‘O Pazziariello, alle 19:30.

Venerdì 4 gennaio
Alle 19:00, al Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine), “ Diversamente insieme sotto l’albero 2018″ organizza una tombolata, e a seguire alle  19:30, l’esibizione del Presepe Napoletano Vivente Folkloristico ‘O Pazziariello.

Sabato 5 gennaio
A chiusura del White december, a Villa Parnaso giocoleria e spettacoli con il fuoco a tema Epifania animeranno la serata dalle 18:00alle 20:30, mentre alle 19:30 al Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine), si terrà l’ultimo appuntamento per vedere il Presepe Napoletano Vivente Folkloristico ‘O Pazziarielo.

Autore: Redazione