Il Cammino di sant’Antonio

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Pellegrinaggi


Quando si parla di sant’Antonio da Padova viene in mente il Veneto. Camminando sui passi di sant’Antonio, si possono incrociare i luoghi principali che il santo ha visitato, rivivendo in qualche modo l’esperienza della sua vita.  Il tracciato si articola in un lungo cammino. Punto di partenza Venezia e passando per Padova, si arriva a La Verna.

Tra le alternative del cammino si può scegliere anche di percorrere solo quello che viene chiamato l’Ultimo Cammino. Per questo tratto l’inizio è Camposampiero, con destinazione finale la Basilica del Santo, a Padova. Per i camminatori più esperti invece proponiamo il Lungo Cammino, che prosegue fino ad Assisi e continua ancora fino a Roma.

Ospitalità lungo il cammino

Tutto il percorso è disseminato di ospitalità di luoghi spirituali o commerciali che offrono la possibilità di pernottare a condizioni concordate per i pellegrini. Ad ogni fine tappa troverete almeno un posto d’accoglienza.

Alcune strutture offrono solo il pernottamento, altre la mezza pensione con cena pernottamento e colazione il giorno seguente. La varietà dell’accoglienza cerca di avvicinarsi a qualsiasi tipo di esigenza, dalla più spartana alla più comoda.

Per la cena lungo il cammino si è cercato di trovare delle convenzioni con pizzerie, trattorie o locande che offrissero prezzi speciali per pellegrini in cammino.

Consigli per i pellegrini

Il cammino di sant’Antonio non è ancora frequentato regolarmente come il cammino di Santiago in Spagna. Si consiglia dunque di avvertire le strutture dove si vorrebbe alloggiare almeno due giorni prima dell’arrivo.

Questo sia per problemi di logistica, difatti lungo il cammino in alcune parrocchie i parroci non abitano sul posto, quindi l’accoglienza va organizzata per tempo, sia per essere sicuri di trovare posto. Tuttavia alcuni parroci preferiscono che il pellegrino si presenti all’ultimo momento senza prenotare, come facevano i pellegrini di un tempo. Ricordate comunque che in tal modo si rischia a volte di trovare tutti i letti occupati.

Vi consigliamo di portare sempre il sacco a pelo, per ogni eventualità. Anche se a volte sarete accolti offrendovi un letto.

Considerate che il numero di posti per l’accoglienza è limitato. Vige la regola di ospitare prima i pellegrini che giungono a piedi, poi quelli che arrivano in bicicletta dopo le ore 18.00. 

Quanto si spende

A seconda dell’accoglienza i prezzi variano molto. Nelle parrocchie spesso vi chiederanno un’offerta libera. Nelle strutture create per i pellegrini con pernottamento in camerate i prezzi possono variare giornalmente da 15 a 20 euro e per una cena da 10 a 12 euro.

Il passaporto del Pellegrino

Importante prima di partire per il pellegrinaggio è munirsi della Credenziale, il passaporto del pellegrino. Questa viene rilasciata dai Frati Minori Conventuali, il documento garantisce l’autenticità del pellegrinaggio e al tempo stesso identifica il pellegrino. Con la credenziale potrete entrare nelle strutture e nei rifugi che offrono ospitalità. La Credenziale permette inoltre di ricevere l’Assidua ovvero l’attestato che viene rilasciato a compimento del pellegrinaggio dall’autorità ecclesiastica.

Sopra ogni Credenziale sono indicati nella prima pagina: nome e cognome della persona che intende compiere il pellegrinaggio, la data di nascita, la residenza, la destinazione del pellegrinaggio, il giorno di inizio del pellegrinaggio, se viene fatto a piedi o in bicicletta. All’interno le pagine hanno spazi liberi per apporre i timbri che dimostrino i luoghi di passaggio del pellegrinaggio, la data di arrivo al termine del pellegrinaggio.

Dove prendere la credenziale

Si consiglia di fornirsi di credenziale richiedendola alla Portineria dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Oppure richiedendola all’ufficio informazioni della Basilica di Sant’Antonio di Padova infobasilica@santantonio.org

La Credenziale viene rilasciata da questi uffici gratuitamente.

L’intenzione del pellegrinaggio

Il Cammino di Sant’Antonio è stato inaugurato nel 2010. Il pellegrinaggio è animato da spirito francescano. Umiltà e semplicità, sono le caratteristiche di questo cammino francescano che necessita di un notevole spirito di adattamento.

In numerose accoglienze in strutture ecclesiastiche troverete anche supporti spirituali. Alcune offrono momenti di condivisione di preghiera e di meditazione oltre che la santa messa.

Vi raccomandiamo di avere rispetto per i luoghi di culto che attraverserete, avvicinandovi a loro con generosità e benevolenza.

Le tappe

Per tappa si intende il tratto di cammino che si vuole percorrere durante una giornata e che prevede al termine una sosta per il riposo.

Il Cammino fino al Santuario de La Verna è suddiviso in un numero di tappe variabili da 23 a 21 a seconda che si parta da Venezia o da Padova.

Partendo da Venezia: Venezia – Santuario di La Verna: 23 tappe, di complessivi 458 km di cui 6 in vaporetto.

Partendo da Padova: Santuario di Padova – Santuario di La Verna: 21 tappe di complessivi 408 km.

https://www.vaticano.com/turismo/scheda_183_santuario-di-santantonio-da-padova.html

Le tappe del cammino

Con partenza da Venezia

1 tappa – VENEZIA – DOLO di 23,5 km e 6 km in vaporetto.   

2 Tappa – DOLO – PADOVA di 20,6 km

Con Partenza da Padova   

Tappa 1 – PADOVA – MONSELICE di 22,3 km.

Tappa 2 – MONSELICE – ROVIGO di 34 km.

Tappa 3 – ROVIGO – POLESELLA di 20,1 km.

Tappa 4 – POLESELLA – FERRARA di 22,7 km.

Tappa 5 – FERRARA – MALALBERGO di 21,7 km.

Tappa 6 – MALALBERGO – CASTEL MAGGIORE di 26,0 km.

Tappa 7 – CASTEL MAGGIORE – BOLOGNA (SAN RUFFILLO) di 21,2 km.

Tappa 8 – BOLOGNA (SAN RUFFILLO) – SETTEFONTI di 20,1 km.

Tappa 9 – SETTEFONTI – SAN MARTINO IN PEDRIOLO di 18,0 km.

Tappa 10 – SAN MARTINO IN PEDRIOLO – TOSSIGNANO di 17,1 km.

Tappa 11 – TOSSIGNANO – PARCO NATURALE DEL CARNÈ di 22,8 km.

Tappa 12 – PARCO NATURALE DEL CARNÈ – MODIGLIANA di 17,0 km.

Tappa 13 – MODIGLIANA – DOVADOLA di 21,7 km.

Tappa 14 – DOVADOLA – ROCCA SAN CASCIANO di 16,9 km.

Tappa 15 – ROCCA SAN CASCIANO – PORTICO DI ROMAGNA di 11,7 km.

Tappa 16 – PORTICO DI ROMAGNA – SAN BENEDETTO IN ALPE di 16,6 km.

Tappa 17 – SAN BENEDETTO IN ALPE – CASTAGNO D’ANDREA di 21,5 km.

Tappa 18 – CASTAGNO D’ANDREA – PRATI ALLA BURRAIA di 12,9 km.

Tappa 19 – PRATI ALLA BURRAIA – CAMALDOLI di 13,3 km.

Tappa 20 – CAMALDOLI – BADIA PRATAGLIA di 15,8 km.

Tappa 21 – BADIA PRATAGLIA – SANTUARIO DELLA VERNA di 20,6 km.

https://www.vaticano.com/turismo/scheda_110_santuario-della-verna.html

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.