Abbazia S. Giovanni Battista - Monache Benedettine - a Monte Mario

Ordine del Santuario: Monache benedettine

Storia: Le monache benedettine sono presenti sul colle di Monte Mario dal 1945. Alla fine della seconda guerra mondiale si ricostruì sopra le macerie dell’antico monastero di San Giovanni in Subiaco, fondato nel XVI secolo. Nel 1944 i bombardamenti avevano distrutto anche il campanile del duecento, costringendo la comunità religiosa a trasferirsi prima alla Rocca abbaziale,poi alle pendici del Monte Mario all’interno della villa di Robilant che attorno a se aveva molto terreno. Proprio su questo terreno si decise di erigere il nuovo monastero, cominciando dalla cappella realizzata nelle scuderie del conte. Dopo qualche anno la comunità aprì una scuola materna ed una scuola elementare, oggi non più attive. Il monastero attuale è adatto ai ritiri spirituali ed alla vita monastica contemplativa.

Santo del Santuario:  San Giovanni Battista

Da vedere: Il monastero dista pochi chilometri dal centro, non ha particolari pregevolezze artistiche. Da notare in particolare il parco nel quale è immerso e la posizione particolarmente favorevole per ammirare uno splendido paesaggio sulla Città Eterna.

Prodotti: La regola benedettina Ora et Labora stimola le monache nell’attività artigianale. Il lavoro negli anni si è specializzata in prodotti rivolti ai malati di celiachia, preparazioni dietetiche senza glutine, da qui è nato un sito per i loro prodotti: www.cosedellaltropane.com

Esperienze spirituali: A richiesta tramite prenotazione e previo colloquio è possibile fare un’esperienza di lavoro. I momenti di preghiera possono essere condivisi con i monaci.

Festività significative: 21 Marzo Transito di San Benedetto; 11 luglio  San Benedetto;

Libro consigliato:  La regola di San Benedetto, traduzione – A. M. Quartioli. Edizione: Scritti Monastici.

Curiosità: Giornata tipo del monastero: ore 05.00 letture;  ore 06,15 meditazione;  ore 07,00 lodi — s. messa  ore 09,00 lavoro;  ore 12,15 sesta  ore levate  ore 05,20 ufficio 12,45 pranzo  ore 14,00 nona — riposo;  ore 15,45 lavoro;  ore 18.00 lectio;  ore 19,00 vespro;  ore 19,30 ena — ricreazione;  ore 21,30 compieta grande silenzio.

Orari Messa e ufficio: Feriali: ufficio Lodi 5.20 ; Santa Messa 7.30  Festivi S. Messa estiva 9.00; invernale 10.00

Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 196/03 e successive.


Mappa