28 maggio 2023: festa della Pentecoste

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La Pentecoste è una festa cristiana che celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli di Gesù Cristo, cinquanta giorni dopo la Pasqua. Quest’anno cade domenica 28 maggio. La parola “Pentecoste” deriva dal termine greco “Pentēkostē”, che significa “cinquantesimo”. Questa festa è considerata una delle principali celebrazioni del cristianesimo ed è di grande importanza sia per i credenti cattolici che per quelli di altre denominazioni cristiane.

La Pentecoste viene festeggiata il settantesimo giorno dopo la Pasqua, inclusi i giorni della settimana santa e dell’ottava di Pasqua. Di solito cade tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, a seconda del calendario liturgico. Questa data viene calcolata in base al racconto biblico degli eventi che si svolsero nel primo giorno della settimana di Pentecoste e alle tradizioni della Chiesa.

La storia della Pentecoste è narrata nel libro degli Atti degli Apostoli nel Nuovo Testamento della Bibbia. Secondo il racconto biblico, gli apostoli si trovavano insieme nel cenacolo a Gerusalemme dopo l’ascensione di Gesù al cielo. Improvvisamente, si udì un suono simile a quello di un vento impetuoso che riempì la casa in cui si trovavano. Poi apparvero lingue come di fuoco che si divisero e si posarono su ciascuno di loro. Tutti furono pieni dello Spirito Santo e cominciarono a parlare in lingue diverse.

Questo evento segnò l’inizio della diffusione del cristianesimo. Gli apostoli, riempiti dello Spirito Santo, uscirono dalla casa e iniziarono a predicare il Vangelo in modo eloquente e comprensibile a tutti, indipendentemente dalla loro lingua nativa. Si narra che in quel giorno si convertirono al cristianesimo circa tremila persone. La Pentecoste rappresenta quindi la nascita della Chiesa cristiana e l’inizio della sua missione di diffondere il messaggio di Cristo in tutto il mondo.

La festa della Pentecoste ha anche un significato più ampio e spirituale. Rappresenta l’unione e la comunione degli individui nella fede cristiana, indipendentemente dalla loro diversità linguistica o culturale. Lo Spirito Santo viene considerato come il dono di Dio alla Chiesa, che conferisce forza, saggezza e comprensione spirituale ai credenti. Questa festa viene celebrata con preghiere, canti, letture bibliche e con l’eucaristia, che è il sacramento centrale della fede cristiana.

La Pentecoste è anche collegata alla festa ebraica di Shavuot, che commemorava l’offerta delle primizie della raccolta del grano. Secondo la tradizione cristiana, Gesù era morto e risorto durante la festa della Pasqua e quindi gli apostoli si trovavano ancora a Gerusalemme per celebrare Shavuot quando avvenne la discesa dello Spirito Santo. Questa connessione tra le due festività rappresenta anche la continuità e l’unità tra il Vecchio e il Nuovo Testamento, sottolineando l’importanza del legame tra le radici ebraiche del cristianesimo.

La celebrazione della Pentecoste assume anche una dimensione universale. In quanto dono dello Spirito Santo, rappresenta la presenza e l’azione divina nella vita di ogni credente, indipendentemente dalla loro provenienza o cultura. La festa invita i cristiani a riflettere sulla responsabilità di diffondere il messaggio di amore, perdono e salvezza di Gesù Cristo in tutto il mondo.

In alcune tradizioni, la Pentecoste è considerata anche il completamento del ciclo pasquale e l’inizio del tempo ordinario nella liturgia cristiana. Questo periodo si estende fino all’Avvento, quando inizia un nuovo ciclo liturgico con la preparazione per la nascita di Gesù.

Autore: Redazione