San Sergio di Cesarea

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Sergio di Cesarea, già Sergio di Cappadocia fu un martire cristiano originario della Cappadocia del IV secolo. Viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Sergio fu un monaco della Cappadocia che venne martirizzato al tempo delle persecuzioni di Diocleziano.

Seguendo le fonti della tradizione una parte delle reliquie di San Sergio sarebbero state traslate, già in tempi antichi, nella cittadina di Úbeda, vicino Tarragona, ed a Badalona, nei pressi di Barcellona, in Spagna.

Questo santo viene quasi dimenticato dalle fonti agiografiche sia greche che bizantine. Nonostante ciò San Sergio ha avuto una discreta popolarità in Occidente, grazie a una Passio latina che ci racconta il suo martirio.

La vicenda di san Sergio si svolge durante le celebrazioni annuali in onore di Giove. Al tempo dell’Imperatore Diocleziano, il governatore dell’Armenia e della Cappadocia era Sapricio. Il governatore, trovandosi a Cesarea, dispose che fossero chiamati davanti al tempio pagano tutti i cristiani della città.

La chiamata era per obbligarli ad adorare Giove. Nella folla dei presenti comparve anche Sergio di Cesarea, un anziano magistrato della regione che da qualche tempo aveva lasciato la toga per scegliere la vita eremitica.

Sergio fattosi avanti produsse lo strano effetto di smorzare i fuochi accesi per i sacrifici a Giove. Di questo singolare fenomeno vennero istantaneamente incolpati i cristiani che rifiutandosi di offrire omaggi a Giove lo avevano indispettito. Sergio colse l’occasione per prendere la parola e fattosi avanti chiarì il motivo dell’incapacità degli dèi pagani di competere con l’unico Dio dei cristiani.

A quelle parole il governatore si adirò ed ordinò che Sergio fosse immediatamente giustiziato. La pena avvenne il giorno stesso, il 24 febbraio mediante decapitazione. La salma del martire venne reclamata dai cristiani, che ne custodirono il corpo dandogli opportuna sepoltura presso la casa di una donna cristiana.

In seguito le reliquie vennero condotte in Spagna, nella città andalusa di Ubeda.

Sergio di Cesarea viene festeggiato il 24 febbraio.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.