A Pacentro (Aq), si terrà la 572° Edizione della Corsa degli Zingari,

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


In onore della Madonna di Loreto, ogni anno a Pacentro (Aq) si tiene un evento davvero unico nel suo genere: La Corsa degli Zingari. Alla Madonna di Loreto è dedicata anche una piccola chiesa entro le mura urbane, i cittadini le sono molto devoti e per questo la corsa è un momento molto sentito, sia spiritualmente che corporalmente.

I giovani del luogo che vi partecipano corrono a piedi scalzi questa corsa, denominata “Corsa degli Zingari”, dalla sommità di un costone roccioso. I ragazzi a piedi nudi scendono dalla montagna fino al torrente Vella e sempre correndo, con i piedi lacerati e feriti dalle pietre e dai rovi risalgono per le vie del paese raggiungendo l’altare della Madonna, dove si accasciano stremati.

Al ragazzo vincitore verrà consegnato il “Palio”, esposto già dalle prime ore del mattino dalle finestre che danno sulla facciata della chiesa. Il Palio è un taglio di stoffa di lana che si utilizza per confezionare abiti maschili, e nel Medioevo era un premio ambito e dal grande valore. Ovviamente al giorno d’oggi il valore del premio è puramente simbolico e la soddisfazione più grande è il successo e la stima che ottiene il vincitore. Vine portato in trionfo dalla folla sulle spalle per tutte le vie del paese. Il corteo, accompagnato dalla banda, raggiunge la casa del vincitore festeggiato dove parenti e amici offrono cibo e vino in segno di prosperità. La corsa, secondo la tradizione, venne istituita nel XVIII secolo come forma di voto al posto del pellegrinaggio al Santuario di Loreto.

La storia tramandata oralmente invece afferma che questa corsa veniva utilizzata fino al XV secolo come mezzo di selezione e di arruolamento dei giovani pacentrani per le milizie della Famiglia Caldora, i feudatari del tempo. Molto pittoresca è anche la corsa degli “zingari” fatta dai più piccoli che apprendono le tradizioni e la cultura della comunità a cui appartengono. E’ detta “La corsa degli zingarelli” e si svolge nella stessa giornata, due ore prima della corsa dei grandi.

Quest’anno l’evento è giunto alla sua 572esima edizione e si terrà domenica 2 settembre 2022.

Questo il programma:

Venerdì 2 settembre dalle ore 18.00 sarà aperta dallo Street Food Fest “Peccati di gola”. In programma musica e intrattenimento, con la presenza di big in grado di accontentare tutte le fasce d’età.

Ospite d’eccezione sarà l’attrice Manuela Arcuri, madrina 2022 della Corsa degli Zingari.

Il 2 settembre, dalle 21.30, in via Roma sarà di scena Nunzio, “il personaggio più popolare dell’edizione 2022 di Amici di Maria De Filippi, accompagnato da Le Camomilla” precisa De Chellis. Lo show di Nunzio sarà anticipato, alle 20,30, dalla musica di una formazione locale, che intratterrà il pubblico durante la cena.

Sabato 3 settembre, dalle ore 20.00 il paese si trasformerà in una discoteca all’aperto. Alle 21.30 sono attesi dj e speaker di RDS, a cui seguiranno i tradizionali fuochi pirotecnici.

Il 4 settembre arriverà a Pacentro Manuela Arcuri, madrina dell’edizione 2022 della manifestazione. Manuela Arcuri seguirà, dalle ore 16.00, la Corsa degli Zingarelli e la Corsa degli Zingari. Dopo le premiazioni, la giornata sarà conclusa dal concerto dei Cugini di Campagna, in programma alle 21.30.

L’edizione 2022 della Corsa egli Zingari sarà impreziosita dall’annullo filatelico, uno speciale timbro per celebrare la manifestazione, e mille cartoline dedicate. Il bozzetto grafico dell’annullo, a cura di Elisabetta Santini, riproduce il logo della Corsa con l’aggiunta dello skyline di Pacentro e del Colle Ardinghi.

La Corsa degli Zingari è organizzata dall’omonima associazione con la Confraternita della Madonna di Loreto.

Autore: Redazione