Ad Ancona si festeggia il Patrono, San Ciriaco

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


San Ciriaco è il Patrono della città di Ancona ed è festeggiato il 4 maggio di ogni anno, data che coincide con la sua festa liturgica. La celebrazione inizia con la tradizionale processione, il cui percorso attraversa tutta la città per giungere alla basilica fatta costruire in suo onore nel IV secolo d.C. La festa è anche l’occasione per una serie di eventi culturali, musicali e gastronomici che coinvolgono tutta la città.

San Ciriaco nacque in Macedonia nell’anno 303 d.C. e fu decapitato a Roma durante le persecuzioni contro i cristiani dell’imperatore Diocleziano nel 304. La sua figura, raccontata dalle testimonianze dell’epoca, lo presenta come un uomo di fede straordinaria, che non esitò a testimoniare il proprio amore per Cristo fino alla morte.

La sua figura diventò subito oggetto di devozione e i primi pellegrini si recarono sulla sua tomba presso la catacomba di Pretestato a Roma. Ma fu proprio grazie alla città di Ancona che la figura di San Ciriaco si diffuse in tutto il mondo cristiano: secondo la leggenda, un commerciante anconitano, di nome Eustrazio, vide in sogno San Ciriaco che gli indicava il luogo in cui avrebbe voluto che venisse costruita la sua chiesa. Il giorno seguente, Eustrazio si recò sul monte Guasco, dove trovò la grotta che aveva visto in sogno e che si rivelò essere quella in cui San Ciriaco aveva trascorso l’ultima parte della sua vita in preghiera. Così ebbe inizio la costruzione della chiesa in onore del santo, che oggi rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura romanica in Italia.

La chiesa è composta da una serie di elementi architettonici sorprendenti, a partire dalla grande facciata che ne costituisce l’entrata principale. All’interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui una statua in marmo di San Ciriaco, realizzata dallo scultore locale Francesco di Valdambrino nel 1408. Ma ciò che rende la basilica di San Ciriaco un luogo di grande richiamo per i fedeli e i turisti è la presenza della reliquia del cranio del santo, conservata in una teca d’argento.

La festività di San Ciriaco rappresenta l’occasione per vedere la città di Ancona in tutte le sue sfumature culturali e folcloristiche. La processione in onore del santo rappresenta il momento clou della celebrazione: la statua del patrono viene infatti portata in corteo attraverso le vie principali del centro storico, accompagnata dalla banda cittadina e dalle autorità religiose e civili. Centinaia di fedeli si uniscono alla processione, per accompagnare il loro santo patrono lungo le strade della città.

Ma le manifestazioni in onore di San Ciriaco non si limitano alla processione: la festa è infatti l’occasione per una serie di eventi culturali, musicali e gastronomici che coinvolgono tutta la città. Nel centro storico, si possono trovare bancarelle che vendono prodotti locali, come olive all’ascolana, polenta, fritto misto e tanto altro ancora, mentre nei principali teatri cittadini si alternano concerti e rappresentazioni teatrali.

Autore: Redazione