L’effige della Madonna di Pompei

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News


Oggi 9 gennaio l’effige della Madonna di Pompei arriverà al Santuario della Madonna del Cielo di Fondi, in provincia di Latina, già chiesa di santa Maria in Piazza.

Il trasferimento previsto per oggi pomeriggio prevede che l’effige della Madonna del Rosario di Pompei sia collocata presso il santuario della Madonna del Cielo.

L’adorazione dei fedeli dell’immagine mariana sarà possibile fino a domenica 12 gennaio, giorno del battesimo del Signore.

Questo particolare evento è reso possibile grazie alla collaborazione della parrocchia di Santa Maria in Piazza di Fondi. La chiesa difatti è divenuta santuario diocesano della Madonna del Cielo dal 2013 .

Tutto è pronto per le celebrazioni che si terranno a partire dalle 16.30. Il programma prevede l’accoglienza del quadro della Madonna del Rosario di Pompei in piazza del Municipio. L’evento proseguirà con la processione verso la chiesa di Santa Maria in Piazza. Mentre alle 19 è prevista la messa presieduta dall’arcivescovo e Prelato di Pompei Tommaso Caputo.

Domani venerdì 10 gennaio è prevista invece alle ore 17 il trasferimento del quadro della Madonna presso il Mercato ortofrutticolo di Fondi, dove alle 19 si terrà la Santa Messa presieduta questa volta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

Beato Bartolo Longo

Il fine settimana

Il fine settimana prosegue con altri due appuntamenti, quello di sabato 11 alle ore 19 con la Santa Messa in onore del Beato Bartolo Longo presieduta dal delegato delle Missioni del Rosario, don Francesco Paolo Soprano.  L’evento vedrà la partecipazione degli avvocati in toga nonché degli operatori forensi e giudiziari. La celebrazione proseguirà con la benedizione delle reliquie del Beato Bartolo Longo.

Infine domenica 12 gennaio, alle ore 12, sul sagrato della chiesa si terrà la solenne recita della supplica alla Madonna di Pompei.

Al termine della supplica inizierà la processione verso l’anfiteatro in piazza De Gasperi, accompagnata dal saluto alla Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Al termine della messa alle ore 8 ci sarà la recitazione dell’atto di affidamento alla Madonna del Cielo.

A conclusione di un fine settimana di eventi, lunedì 13 gennaio, alle 7.15, si celebrerà la Santa Messa e a seguire la benedizione della città, in ricordo della protezione della Madonna del Cielo sulla città di Fondi nel devastante terremoto del 1915.

Santuario della Madonna del Cielo

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.