Mantova festeggia Sant’Anselmo

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Sant’Anselmo da Mantova, noto anche come Sant’Anselmo d’Aosta, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Nato a Mantova intorno all’anno 1033, fu un monaco benedettino e successivamente vescovo di Lucca. Morì il 18 marzo 1086 e fu canonizzato nel 1493.

La festa di Sant’Anselmo da Mantova si celebra il 18 marzo di ogni anno, giorno della sua morte. In questa occasione, la Chiesa cattolica commemora la vita e le opere di questo santo, che fu un grande esempio di vita cristiana e di dedizione alla Chiesa.

La città di Mantova, patria di Sant’Anselmo, organizza in questa occasione una serie di eventi culturali e religiosi, tra cui concerti di musica sacra, mostre d’arte e conferenze sulla vita e le opere del santo. La festa è un’occasione importante per la comunità mantovana per rinnovare la devozione nei confronti del proprio Santo patrono e per riflettere sulla propria fede e spiritualità.

La sua figura è rappresentata in un bellissimo affresco della cappella di San Longino nel Duomo di Mantova ed è una delle opere più importanti della pittura medievale italiana. La cappella è situata sulla sinistra del transetto del Duomo e venne commissionata dal vescovo di Mantova nel 1395 per celebrare la vittoria sui Visconti.

L’affresco, realizzato dal pittore Andrea Mantegna tra il 1460 e il 1464, rappresenta la scena della Crocifissione di Gesù Cristo e la figura di Sant’Anselmo da Mantova è rappresentata nella parte inferiore sinistra dell’opera, inginocchiato davanti alla croce.

L’affresco è caratterizzato dall’utilizzo della prospettiva e della tecnica della foreshortening, che rende la figura di Sant’Anselmo particolarmente realistica e plastica. La scena della Crocifissione è invece rappresentata con un grande senso drammatico, con la figura di Cristo crocifisso che sembra uscire dal muro e avvicinarsi allo spettatore.

L’opera è considerata una delle più importanti del Rinascimento italiano e rappresenta un importante esempio della fusione tra l’arte sacra e la cultura umanistica dell’epoca. La cappella di San Longino è oggi una delle mete turistiche più importanti di Mantova e l’affresco di Mantegna è uno dei capolavori della pittura italiana.

Autore: Redazione