Quando e dove seguire i riti di Natale 2022 officiati da Papa Francesco

di Pubblicato in Dal Vaticano, Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Con grande gioia di tutti i fedeli Papa Francesco ritorna a celebrare all’altare della Confessione la Santa Messa nella notte di Natale, dopo le restrizioni degli anni precedenti dovute alla situazione sanitaria. L’orario però è stato anticipato, solitamente la liturgia della notte veniva officiata dal Pontefice alle 21.30, mentre quest’anno l’inizio del rito è previsto per le ore 19.30.

Sappiamo che partecipare di persona alla Messa della Notte di Natale del 24 dicembre è un evento che molti aspettano con ansia, dobbiamo però ricordare che non tutti hanno questa possibilità, vuoi per la lontananza o le condizioni di salute che non lo permettono.
Per questo motivo la Santa Messa sarà trasmetta in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube e sul canale YouTube. Oltre che dai canali Social sarà possibile seguirla anche in diretta televisiva su Rai Uno a partire dalle 19.20 e su Tv2000 a partire dalle ore 19.00.

Il giorno successivo, sabato 25 dicembre, Santo Natale 2022, il nostro caro Papa Francesco tornerà a celebrare nuovamente, si inizia con il tradizionale messaggio di auguri e la benedizione Urbi et Orbi a mezzogiorno in punto, a seguire il Pontefice pronuncerà il consueto discorso affacciato dalla loggia centrale della basilica vaticana che da su piazza San Pietro.
Come per la Vigilia di Natale a tutti sarà data l’opportunità di sentire le parole di Papa Francesco, di persona, dalle proprie case o dovunque ci si trovi.
La diretta del rito sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube e sul canale YouTube. Oltre che dai canali Social sarà possibile seguirlO anche in diretta televisiva su Rai Uno a partire dalle 11.55 e su Tv2000 sempre a partire dalle ore 11.55.

Auguriamo a tutti una serena vigilia e un Natale ricco di gioia. Di seguito una preghiera di Natale per i Bambini e le famiglie che vi invitiamo a recitare.

Asciuga, Bambino Gesù, le lacrime dei fanciulli!
Accarezza il malato e l’anziano!
Spingi gli uomini a deporre le armi e a stringersi in un universale abbraccio di pace!

Invita i popoli, misericordioso Gesù, ad abbattere i muri creati dalla miseria e dalla disoccupazione, dall’ignoranza e dall’indifferenza, dalla discriminazione e dall’intolleranza.

Sei Tu, Divino Bambino di Betlemme, che ci salvi liberandoci dal peccato. Sei Tu il vero e unico Salvatore, che l’umanità spesso cerca a tentoni.

Dio della Pace, dono di pace all’intera umanità, vieni a vivere nel cuore di ogni uomo e di ogni famiglia.

Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia! Amen.

Autore: Redazione