San Francesco di Paola, il Santo protettore della Calabria

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


San Francesco di Paola è stato un Santo italiano del XV secolo, fondatore dell’Ordine dei Minimi. È nato nel 1416 a Paola, un paese in provincia di Cosenza, in Calabria.

Secondo la tradizione, Francesco di Paola avrebbe compiuto numerosi miracoli nel corso della sua vita, tra cui la guarigione di malati e la moltiplicazione del cibo per sfamare i poveri. Inoltre, si dice che abbia camminato sulle acque del mare.

Francesco di Paola ha fondato l’Ordine dei Minimi nel 1435, con l’obiettivo di vivere in povertà estrema e di dedicarsi alla preghiera e alla carità. Gli appartenenti all’Ordine dei Minimi si chiamano appunto “minimi” per sottolineare la loro umiltà e la loro volontà di vivere nella povertà più estrema.

Ecco alcune curiosità sul Santo:

  • Si narra che Francesco di Paola abbia compiuto numerosi miracoli, come la guarigione di malati e la moltiplicazione del cibo per sfamare i poveri. Inoltre, si dice che abbia camminato sulle acque del mare e che abbia placato una tempesta con la sua preghiera.
  • Si dice che Francesco di Paola abbia avuto una vita molto austera e che abbia vissuto in povertà estrema. Tra le sue abitudini ci sono la preghiera costante e il digiuno perpetuo, cioè l’astensione completa dal cibo per lunghi periodi di tempo.
  • Francesco di Paola era noto per la sua capacità di prevedere il futuro e per la sua saggezza. Si racconta che, in una occasione, avesse previsto la morte di un uomo che si stava recando a cavallo da Napoli a Roma e che, qualche tempo dopo, il suo presagio si fosse avverato.
  • Francesco di Paola era conosciuto anche per la sua devozione alla Vergine Maria. Si dice che, in una occasione, abbia incontrato la Madonna in persona e che questa gli abbia chiesto di fondare un nuovo ordine religioso dedicato a lei.
  • Il culto di San Francesco di Paola si diffuse rapidamente in tutta Italia e in molti paesi europei. Nel 1517 papa Leone X lo canonizzò e la sua festa fu inserita nel calendario liturgico.
  • San Francesco di Paola è considerato il patrono dei marinai, dei pescatori e dei viaggiatori. In molte città costiere italiane, la sua figura è rappresentata in processioni e festeggiamenti dedicati al mare e alla navigazione.

La festa di San Francesco di Paola si celebra il 2 aprile di ogni anno. Questa data coincide con la morte del santo, avvenuta nel 1507 a Plessis-lez-Tours, in Francia, dove Francesco si era recato per incontrare il re Luigi XI.

In Italia, la festa di San Francesco di Paola viene celebrata in molte città e paesi, soprattutto nella regione Calabria, dove il santo è molto venerato. La festa è caratterizzata da processioni, messe solenni e festeggiamenti vari. In alcune città, come ad esempio a Cosenza, la festa di San Francesco di Paola è molto sentita e richiama numerosi fedeli da tutta la regione.

Autore: Redazione