Torna la fiera di San Pietro e Paolo a Villafranca.

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Il 29 giugno si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, patroni in molte città d’Italia tra cui Villafranca in provincia di Verona.

I cittadini di Villafranca aspettano da due anni, dopo il fermo causato dalla pandemia, il ritorno di una delle feste più sentite, soprattutto la ripartenza della Fiera dedicata ai due Santi Patroni.

Così, dal 24 al 29 giugno Villafranca di Verona tornerà ad animarsi di colori, musica ed eventi in occasione della 309esima fiera di San Pietro e Paolo.

La fiera è una tra le più antiche del territorio veronese giunta ormai alla 309^ edizione. Nata come fiera del bestiame, evolutasi nel tempo come mercato dei prodotti artigianali e industriali e arricchitasi oggi sempre più di iniziative ludiche e culturali: stand enogastronomici, spettacoli, concerti musicali, mostre, luna park e fuochi d’artificio.

Per questa edizione la fiera verrà allestita all’interno del bellissimo Castello Scaligero, animando così Corso Vittorio Emanuele. Sarà una fiera più vocata al territorio e dedicata alle sue realtà produttive con un particolare accento all’area enogastronomica e ai prodotti tipici come il risotto all’isolana, i tortellini di Valeggio e la Sfogliatina di Villafranca. Staranno a cornice della Fiera la zona Gastronomica, le Birre Artigianali e le esibizioni gastronomiche a cura di pasticcieri di Villafranca.

Molti gli appuntamenti proposti con una rosa di appuntamenti anche per i più piccoli. Rimane confermata la fiera Campionaria lungo Corso Vittorio Emanuele, all’interno del cortile delle scuole si terrà la mostra con animali da cortile a cura di Naturalandia. Tra le novità l’intrattenimento per bambini suddiviso in tre serate di animazione in Corso Garibaldi rispettivamente il 25, 26 e 29 giugno con artisti circensi, burattini, laboratori e animazione con personaggi dei cartoni animati.

Vi saranno anche aperture serali a ingresso libero nelle date dal 24 al 29, come a Palazzo del trattato con la mostra di pittura a cura di Angelo Oliboni, l’esposizione delle opere in centro storico dell’Artista Bruno Lucchi a cura di Villafrancart e la mostra d’arte“Art Long – Filò serale” a cura di Miconti.

Tutte le sere, in Piazza Giovanni XXIII, ci sarà del buon intrattenimento musicale, con musica live, band, tributi musicali, i dj di Radio Studio+ e la musica country.

Mercoledì 29 giugno, giornata finale della manifestazione, ci sarà il tanto atteso spettacolo piromusicale “Kosmos – Incanti di Luce”, un viaggio nello spazio sconfinato dell’universo sfiorando galassie e stelle, pianeti e satelliti.

Autore: Redazione