Santa Maria Regina dei Popoli in Preval - Mossa

Descrizione: IL LUOGO

In una terra storicamente vocata alla vitivinicoltura, qual è la zona dei prestigiosi vini bianchi del Collio, si trova il Santuario Santa Maria Regina dei Popoli in Preval. È immerso nel silenzio dei prati e campi coltivati della piana del Preval, circondata dalle dolci colline del Collio goriziano e sloveno, ricoperte da vigneti e boschi.



LA STORIA

La presenza della chiesa, da sempre dedicata alla Madonna, è testimoniata da vestigia archeologiche risalenti al X secolo e da documenti archivistici del ‘300.

Statio dei pellegrini diretti al Monte Santo fin dal ‘500, fu oggetto delle cure pastorali e delle visite dei Patriarchi di Aquileia.

Nella prima metà del ‘700 la chiesa fu ampliata e la ricostruzione è dovuta al barone Agostino Codelli, promotore della nascita dell’Arcidiocesi di Gorizia ai tempi di Maria Teresa d’Asburgo, imperatrice d’Austria.

L’edificio religioso fu gravemente distrutto durante il secondo conflitto mondiale e attraversò un periodo di decadenza nel periodo postbellico, quando venne a trovarsi nei pressi di un confine che, di fatto, divideva l’Europa occidentale da quella dell’Est, precisamente dalla Jugoslavia.

La visita apostolica del pontefice Giovanni Paolo II alle diocesi del Friuli-Venezia Giulia nel 1992, decretò la rinascita della chiesa. Durante la visita pastorale a Gorizia, il papa polacco sostò in preghiera di fronte alla statua della Madonna del Preval e conferì al tempio il nuovo titolo di "Santa Maria Regina dei Popoli", in onore alla Vergine, protettrice delle genti che da secoli convivono su questo territorio. Fu poi l'Arcivescovo di Gorizia padre Antonio Vitale Bommarco ad elevare il tempio a Santuario diocesano. Venne ricostruita e riportata al culto dei fedeli il 14 maggio 1995.



IL SANTUARIO

La facciata del Santuario, dalle linee architettoniche semplici, è sovrastata dal campanile a vela con tre campane. All’interno, risultano ben evidenti gli interventi a cui è stata sottoposta la chiesa nei secoli. L’aula rettangolare, con abside poligonale, è dominata dall’immagine della Madonna con Bambino, che troneggia sull’altar maggiore e quella di San Giovanni Paolo II.



LA STATUA

La Madonna del Preval è un’opera in legno intagliato, dorato e dipinto, risalente al XV secolo ed attribuibile alla scuola tolmezzina. San Giovanni Paolo II benedisse personalmente in piazza S. Pietro in Vaticano le corone d’oro per la Madonna e il Bambino e la fece incoronare, con la sua autorità apostolica, dall’arcivescovo di Gorizia padre Bommarco. Ora la statua originale è custodita presso la Chiesa Arcipretale "Sant'Andrea Apostolo" di Mossa (Gorizia).



Festività: feste Mariane, domenica Divina Misericordia, 22 ottobre festa liturgica S. Giovanni Paolo II, San Marco evangelista

Curiosità, storia, prodotti tipici, altro: Sito vicino al Collio, luogo di particolare ricchezza ambientale, culturale-storica e di vini pregiati.


Non sono ancora state pubblicate delle testimonianze su questo sanuario.

Puoi essere il primo a raccontare le tue esperienze in questo luogo.

Scrivici la tua testimonianza

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Policy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs 196/03, D.Lgs 101/18 e REG 769/2016


Compila questo modulo e richiedi senza impegno le disponibilità alle strutture nelle vicinanze.

* i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy Policy di Vaticano.com e acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs 196/03, D.Lgs 101/18 e REG 769/2016


Mappa