Il Cammino della via Lauretana

di Pubblicato in News


LA VIA LAURETANA

Un Comitato Scientifico per valutare nuovi progetti di cammini lauretani

La Prelatura di Loreto informa che si è tenuta venerdì scorso la periodica riunione del Tavolo di Concertazione per “Il recupero e la valorizzazione dell’Antica Via Lauretana”, presenti il Presidente, Renato Poletti, il direttore del DCE “Cammini Lauretani”, Simone Longhi, il Sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, il vice presidente dell’Associazione Via Lauretana, Luigi Monti, i rappresentanti di Fondazione Carima e Fondazione Carilo. Presente anche il dirigente di Regione Marche, Giovanni Rossini, ed i progettisti. Assente il rappresentante di ANCI, Marcello Bedeschi.

Con il supporto del rappresentante della Regione, il Tavolo è stato informato circa l’avanzamento della procedura di approvazione finale del primo progetto stralcio   Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della cinquecentesca Via Lauretana” dell’importo di 1,1 milione di euro, circa l’iter di approvazione del secondo progetto stralcio. E stata poi presentata la procedura individuata per la gestione dei finanziamenti destinati agli enti Pubblici riuniti nella costituenda ATS (Associazione Temporanea di Scopo), per il quale si stanno attendendo le Delibere della Giunta Regionale.   Il Tavolo, attesa la complessità del tema, concorda sull’opportunità di un incontro a breve volto all’approfondimento di tale procedura, presenti i responsabili amministrativi degli enti interessati.

Successivamente, il Presidente del Tavolo, circa il tema del Comitato Scientifico,  osserva che “sarà fondamentale la presenza di un organo consultivo di tipo scientifico, in grado di valutare e riportare tutti i rivoli e affluenti verso l’unico ‘fiume’ storicamente identificato come Via Lauretana”. In questa direzione, come da mandato ricevuto, ha presentato i criteri per la costituzione del Comitato Scientifico: competenza, terzietà ed agilità. Il Tavolo, concordando e sui criteri suddetti  e sul carattere consultivo del Comitato,  focalizzato sulla fondatezza storico religiosa delle richieste di riconoscimento di tali percorsi, ha approvato preliminarmente le candidature dei tre esperti del Comitato Scientifico sottoposte dal Presidente Poletti, dandogli mandato per acquisirne la disponibilità.

Infine, è stata esaminata la collaborazione con ISTAO con riferimento alle iniziative finanziabili nel quadro del Patto per la Ricostruzione e lo Sviluppo delle aree colpite dal sisma del 2016: Simone Longhi ha rappresentato al Tavolo le progettualità presentate da Conferenza Episcopale Marchigiana.

Il Presidente  Renato Poletti ha  proposto, nel consenso unanime dei presenti, che tutti i progetti e i percorsi legati ai Cammini Lauretani vengano sottoposti per opportuna e preventiva valutazione al Tavolo di Concertazione.

Autore: Vito Punzi