La Pentecoste, chiusura del Tempo pasquale

di Pubblicato in Approfondimenti, Ricorrenze Religiose


La Pentecoste è il momento in cui si celebra e ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti al cenacolo, la nascita della Chiesa, ed è per questo una delle più importanti solennità dell’anno liturgico.

L’episodio è descritto nel capitolo 2 degli Atti degli Apostoli, e narra come questi insieme a Maria si erano riuniti nel Cenacolo, a Gerusalemme mentre gli ebrei si radunavano per il pellegrinaggio da seguire come festeggiamento della Pentecoste. Fu allora che “Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue di fuoco, che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi. Si trovavano allora in Gerusalemme giudei osservanti, di ogni Nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita, perché ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua. Erano stupefatti e, fuori di sé per lo stupore, dicevano: “Costoro che parlano non sono forse tutti Galilei? E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa?…”. Tutto questo avveniva mentre Pietro affermava che Gesù Cristo è il mediatore della pace e del perdono.  Giungendo a predicare in altre lingue, si riscontra così un nuovo elemento: gli apostoli sono destinati a portare il messaggio di Gesù non solo agli ebrei ma anche alle altre popolazione e questo perché la Parola di Dio è universale.

Pentecoste deriva dal greco antico e significa letteralmente “cinquantesimo giorno”, aspetto che spiega perché venga celebrata il cinquantesimo giorno dopo Pasqua, di domenica. Conosciuta oggigiorno anche come Festa dello Spirito Santo, la Pentecoste conclude il ciclo di festività del Tempo pasquale, e comprende anche il “Lunedì di Pentecoste” che in molti paesi dell’Europa occidentale è una festività anche a tutti gli effetti civili. Oltre ad essere il terzo dei misteri gloriosi del Santo Rosario, dal 2018, Papa Francesco ha istituito la memoria obbligatoria di Maria Madre della Chiesa, proprio nel lunedì successivo alla Pentecoste, a sottolineare l’importanza di questa festa. L’evento della Pentecoste è anche la quattordicesima ed ultima stazione della Via Lucis cattolica. Un’usanza comune in Italia è quella di associare la festa ai petali di rosa rossa, tanto che in alcune città si organizza una vera e proprio pioggia di petali di rose.

Quest’anno la domenica di Pentecoste cade il 9 giugno, e proprio al Pantheon di Roma, dopo la funzione celebrativa, i vigili del fuoco lasceranno cadere migliaia di petali di rose rosse sui fedeli sottostanti, in ricordo dello Spirito Santo che scese su Maria e gli Apostoli.

Autore: Redazione