10 maggio Festa della Mamma

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News


Il mese di maggio è notoriamente dedicato alla Madonna ed oggi si festeggia il giorno della mamma. Ma come si determina esattamente il giorno? Il giorno difatti non è lo stesso giorno tutti gli anni, ma cambia ogni anno. Guardando il calendario ci accorgiamo che il giorno della mamma cade la seconda domenica del mese di maggio. Tuttavia non è sempre stato così.

Il giorno della mamma nel passato

Mentre oggi festeggiamo il giorno della mamma la seconda domenica del mese di maggio in passato veniva festeggiata sempre l’8 maggio. In seguito per facilitare a tutte le mamme lavoratrici di trascorrere il loro giorno di festa insieme ai figli si è deciso di cambiare la data dal giorno 8 alla domenica immediatamente successiva.

Lo stesso sistema viene adottato anche negli Stati Uniti e questo potrebbe far pensare che ci siamo adeguati alla tradizione statunitense. Nel Paese a stelle e strisce il Mother’s Day era stato introdotto nel maggio del 1870 per iniziativa di un’attivista pacifista, Julia Ward Howe che aveva proposto la “Giornata della madre per la pace”, il “Mother’s Day for Peace”, senza avere tuttavia successo.

Più tardi nel 1908 Anna Jarvis, attivista sociale fondò il Mother’s Day Work Clubs, con l’invito a tutte le madri del mondo a lavorare per la pace. Questa iniziativa si diffuse rapidamente degli Stati Uniti e nel mondo. Il presidente Woodrow Wilson nel 1914 la ufficializzò come Giornata della madre come espressione universale di gratitudine e di amore per tutte le madri. Da questa iniziativa venne stabilita anche la data, appunto la seconda domenica di maggio.

La festa della Mamma

Il giorno della festa della mamma non si festeggia lo stesso giorno in tutto il mondo. Il Italia la festa della mamma non è inteso come in altre Nazioni. Il Italia la festa è nata negli anni Cinquanta e trova riscontro in due nature, la prima è religiosa, l’altra è politica.

L’iniziativa partì da Assisi nel 1957, quando don Otello Migliosi, parroco di Torbidetto, per primo decise di istituire la Festa della mamma, la seconda domenica di maggio. Da quel giorno iniziarono anche molte celebrazioni religiose di orientamento religioso e culturale.

Un anno prima, nel 1956, il senatore Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, decise di festeggiare per la prima volta la festa della mamma nel suo Comune.

Qualche anno più tardi, nel 1970 venne fondato a Torbideto il Parco della Mamma, nato attorno ad una statua che rappresenta la maternità.

Qualche anno più tardi il senatore Zaccari ed altri presentarono un disegno di legge per istituire ufficialmente la festa della mamma. Il percorso in parlamento non fu immediato, l’iniziativa fece sorgere molti dissidi e resistenze. Alcuni rifiutavano che dei sentimenti si trasformassero in norma di legge.

Quando ancora si alternavano i dibattiti il popolo fuori già festeggiava la festa della mamma, che si diffuse ben presto in tutta Italia.

Dal allora il mese di maggio è notoriamente dedicato alla Madonna. Il 10 maggio è il giorno della mamma.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.