1716-2016: i 300 anni dell’Apparizione della Beata Vergine a Pellestrina (VE)

di Pubblicato in Dai santuari, Eventi, News

Santuario dell'Apparizione della Beata Vergine a Pellestrina, Venezia

Il 4 Agosto 2016 ricorrono i 300 anni dell’Apparizione di Maria Vergine di Pellestrina.

Nel 1716 era in corso una guerra tra Venezia ed i Turchi e  si narra che alle 7 del mattino del 4 agosto la Vergine apparve all’allora dodicenne Natalino Scarpa dei Muti.

LA SINTESI DEL MESSAGGIO DELLA VERGINE
“Vien qua Fio, che ti ghe te xe degno”. E prese il piccolo Natalino Scarpa per il polso. Per tutta la vita il veggente testimonia di aver sempre la sensazione della Vergine che continuava a tenerlo per mano!

La Vergine continua il suo discorso: “Va, dal prevosto e riferisci: Se vogliamo vincere la guerra, bisogna dire le messe alle anime del purgatorio….. E portame la risposta!”
In memoria di questa prodigiosa apparizione e della vittoria ottenuta sui Turchi, venne eretto il Santuario della Beata Maria Vergine di Pellestrina.

Il Santuario mostra la sua bellezza esteriore in pietra bianca d’Istria, è dedicato alle Anime del Purgatorio.

La Chiesa al suo interno ricorda un piccolo cenacolo; immersi nella preghiera, alla scuola spirituale – formativa della Vergine, ciascun fedele interiorizza e vive il messaggio della Vergine: Ricordiamoci di coloro che in vita ci hanno voluto bene.

Una ultima chicca, da studi recenti si evidenzia un parallelo tra Pellestrina e Fatima.

Come detto la sollecitazione del Cuore di Mamma Maria ha permesso qui a Pellestrina di parlare del Purgatorio: Misericordia di Dio nel salvare le Anime; circa duecento anni dopo durante la terza apparizione a Fatima, il 13 luglio 1917, permette ai tre pastorelli di vedere l’Inferno e quante anime si perdono; Mamma Maria chiede penitenza, perché le persone si ravvedano nella Fede e scelgano l’Amore di Dio Padre, vero senso della vita.

I passaggi dell’Apparizione hanno tutti delle ricadute sulla vita quotidiana delle persone e sulla storia in generale di ciascuna. Ci impegniamo con articoli appropriati di scendere nei particolari, con lo scopo di mostrare l’attualità dell’Apparizione della Vergine a Pellestrina per la nostra Fede, per la Testimonianza nel credere in Dio Padre.

 

 

Don Stefanio Nardelli

I FESTEGGIAMENTI
Le celebrazioni dei 300 anni dall’apparizione della Beata Vergine Maria a Pellestrina si aprono lunedì 18 luglio 2016 con l’inizio della Peregrinatio Mariae: la sacra Icona viene portata con corteo acqueo, sulla barca a remi “la Bissona” (Corteo storico di Venezia), alla punta Nord dell’Isola, dove la Vergine incontra gli anziani e sofferenti della Casa di Cura o di Riposo “Santa Maria del Mare”:

La peregrinatio continua a tappe stabilite, portata a spalla, nelle varie parrocchie dell’Isola, dove incontra i fedeli e le varie realtà del lavoro, usi e costumi della moderna Pellestrina.

Giovedì 4 Agosto 2016, data dell’apparizione,  alle ore 10.00  si svolgerà la  Solenne Pontificale, presiede Sua Em. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano; concelebrata da Vescovi e Sacerdoti della Diocesi di Chioggia e Venezia.

Qui troverete il programma dettagliato dell’edizione 2016

Autore: Redazione