Celebrando i Santi Pietro e Paolo: Unione spirituale anche attraverso la trasmissione televisiva

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


Roma si prepara nuovamente a celebrare i suoi santi patroni, gli apostoli Pietro e Paolo, e il fulcro delle celebrazioni sarà la basilica vaticana. Il 29 giugno 2023, il Papa Francesco presiederà la Santa Messa e impartirà la tradizionale benedizione dei palli ai nuovi Arcivescovi Metropoliti nominati nel corso dell’anno.

Come da consuetudine, alle ore 12.00, il Pontefice si affaccerà su piazza San Pietro per recitare l’Angelus, seguito dalla gioiosa suonata di tutte le campane della basilica vaticana, nota come “plenum”. Inoltre, una delegazione del Patriarcato di Costantinopoli parteciperà alla celebrazione della Santa Messa, come avviene di consueto.

Per coloro che non potranno partecipare di persona, sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulla pagina Facebook di Vatican News e sul canale YouTube di Vatican Media a partire dalle ore 09.30. La diretta televisiva sarà garantita su Tv2000 a partire dalle ore 9.25. Inoltre, l’Angelus delle ore 12.00 sarà trasmesso sugli stessi canali social e televisivi.

È un’opportunità preziosa per le persone malate o che si trovano in ospedale, poiché grazie ai mezzi di comunicazione possono partecipare spiritualmente alla celebrazione e sentirsi vicine alla comunità di fede. La trasmissione in diretta offre un legame prezioso tra i fedeli e la celebrazione dei santi Pietro e Paolo, donando conforto e speranza anche in momenti di difficoltà.

La festa dei santi Pietro e Paolo rappresenta un momento di unione e rinnovamento per la Chiesa di Roma e per la comunità cristiana nel suo insieme. Oltre alle celebrazioni solenni, la giornata offre l’opportunità di riflettere sulla vita e sulle opere di questi due importanti apostoli, ispirando i fedeli a seguire il loro esempio di fede, coraggio e dedizione al Vangelo.

Autore: Redazione