Celebrazioni dei patroni Faustino e Giovita a Brescia

di Pubblicato in Eventi


Anche nel 2020, in occasione della celebrazioni dei santi patroni Faustino e Giovita che cade il 15 febbraio, la città di Brescia ha organizzato una serie di eventi che iniziano già dall’inizio del mese. In particolare la settimana culmine delle celebrazioni, offrirà ai fedeli numerose occasioni di incontro e preghiera, oltre ad eventi più mondani.

Domenica 9 febbraio dalle 9:00 alle 19:00 ai Portici di piazza vittoria si terrà l’esposizione “Antiquari in piazza” a cura dell’Associazione Antiquari, Restauratori e Rigattieri, allo scopo di mostrare preziosi e rari oggetti carichi di storia. Alle 10:00, in Basilica dei Santi Faustino e Giovita, si celebrerà la Cerimonia Ab Omni Malo, la Santa Messa e Supplica Ab Omni Malo, rivolta ai santi patroni dal sindaco, a nome della città. Sempre in basilica, alle 11:00, si celebrerà la Cerimonia di Ostensione delle Reliquie dei santi martiri alla devozione dei fedeli. Alle ore 15:00, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà la visita guidata “Giacomo Ceruti e gli ultimi – La dignità del lavoro”, a cura della Fondazione Brescia Musei, per osservare attraverso letture ed indagini iconografiche l’ancora attuale tematica delle dinamiche del mondo del lavoro. Sempre alle 15:00, partirà dalla chiesa di Sant’Angela Merici, la guida turistica di Oltre Tondino si occuperà di portare i visitatori in una visita guidata dal nome “Faustino e Giovita – I luoghi della storia dei santi patroni di Brescia”, attraverso le vie della città, che condurranno nei diversi posti su cui si è sviluppata la storia dei due santi. Alle 17:00, alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita alla Loggia, si terrà la Cerimonia del Galero Rosso o del Capèl, per l’occasione sbandieratori e un lungo corteo accompagneranno il Galero dalla basilica fino al palazzo delle Loggia. Alle 20:30, alla basilica, si potrà partecipare al Concerto Arie Sacre di Licinio Refice.

Lunedì 10 febbraio alle ore 11:30, ci sarà la Deposizione della corona d’alloro al Roverotto, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari. Alle 17:00, alla chiesa inferiore di Sant’Angela Merici, ci sarà la presentazione del volume “Quarant’anni di cammino e di condivisione Mericiana”, con vari interventi atti ad esplorare la vita del movimento Mericiano negli ultimi quattro decenni. Alle 18:15, alla basilica di Santi Faustino e Giovita, si terrà la Santa Messa della Vigilia.

Sabato 15 febbraio, la tradizionale fiera per la festa di San Faustino animerà la città, nella via dedicata al santo e nei dintorni, per l’intera giornata. Alle 8:00 e alle 9:30 si celebreranno le Sante Messe, mentre alle 11:00 si terrà la Messa Pontificale, presieduta da Monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia. Alle 9:30, la Cerimonia del Premio Brescianità, sarà conferito dall’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere e Arti. Dalle 13:00 alle 14:45, ci si riunirà per il Santo Rosario per la città e la diocesi di Brescia. Alle 15:00, si celebrerà una speciale Santa Messa in lingua inglese, per la comunità filippina di Brescia. Alle ore 17:00, si terranno i Vespri Solenni. Alle 18:15 e alle 19:45 si celebreranno altre due Sante Messe. A fine giornata, alle 21:00, Elevazione Musicale “Afferrati dal Gesto di Cristo”, a cura del Coro di Comunione e Liberazione di Brescia. Per tutta la giornata, dalle 9:00 alle 19:00, la Chiesa di Santa Maria del Carmine sarà oggetto di un’apertura straordinaria, con visite guidate dalle 10:00 alle 16:00, per offrire l’occasione di visitare lo straordinario monumento.

Domenica 16 febbraio, il periodo di celebrazioni per San Faustino e Giovita si chiude. Alle 10:00, alla basilica si celebrerà la Santa Messa con la reposizione delle reliquie dei santi patroni. Alle 15:00, alla chiesa di Sant’Angela Merici, un’altra occasione per partecipare alla visita guidata ai “luoghi della storia di Faustino e Giovita, santi patroni di Brescia”. Alle 16:00, alla chiesa di San Giuseppe, in concerto il Requiem di Francesco Andreoli, per soli, coro e orchestra, sulle cui note si concluderanno le feste annuali per i Santi Patroni di Brescia, Faustino e Giovita.

Autore: Redazione