Convegno Internazionale sul Turismo Religioso ad Ischia

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi, News


Sabato 16 novembre a Forio d’Ischia, si terrà il Convegno Internazionale dal titolo:

 “Il turismo religioso e la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico dell’Isola d’Ischia. Il turismo religioso? Start up innovativa”

Alle ore 11,30 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie locata in Piazza Municipio a Forio si terrà il convegno internazionale. Un argomento di Cultura e di Storia, un evento realizzato grazie al contributo dell’Arciconfraternita Santa Maria Visitapoveri, in collaborazione con la rivista scientifica “Il Pozzo” e promosso  dal Gruppo di Ricerca: “L’iconografia e l’iconologia dei Beni Culturali”.

L’iniziativa intende affrontare le tematiche della Storia e delle Dottrine Politiche, ponendo l’accento sui percorsi dell’anima, identificati dall’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania al fine di promuovere l’eccezionale patrimonio regionale, introducendo il turismo lento agli itinerari naturalistico-religiosi e mettendo in rete alla portata di tutti le strutture dedicati alla fede. Tale percorso crea un connubio che conduce ad un’esperienza unica di valore storico artistico nella bellezza, nei luoghi della natura e delle millenarie tradizioni.

Per favorire la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico  è arrivata la proposta reale di una scelta di economia applicata aperta alla valutazione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

L’apertura dei lavori del convegno sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Pietro Lagnese (Vescovo d’Ischia). L’Avv. Maria Anna Verde (Priore dell’Arciconfraternita Santa Maria Visitapoveri) provvederà all’introduzione del convegno. Mentre la presentazione dell’iniziativa, con una relazione sul tema: “Il turismo religioso? Start up innovativa”, sarà tenuta dal Prof. Leone Melillo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nonché direttore del Gruppo di Ricerca “L’iconografia e l’iconologia dei Beni Culturali”.

Durante l’incontro interverranno per un saluto una lunga serie di invitati: il Prof. Alberto Carotenuto Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, e  il Dott. Francesco Del Deo, Sindaco della Città di Forio, oltre che l’Avv. Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.

La prima parte del convegno internazionale  si focalizzerà sul tema “Il turismo religioso dei percorsi storici”. AI Dott. Gaetano Ferrandino, direttore del quotidiano “Il Golfo 24”, è affidato il compito di moderatore.

Nel programma sono inseriti gli interventi del Prof. Alessandro Arienzo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e del Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, del Sen. Dott. Salvatore Lauro, Presidente di “Napoli Europea”, associazione per la tutela, valorizzazione e promozione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e del patrimonio culturale di Napoli.

La seconda parte del convegno internazionale verterà sul tema: “La valorizzazione del patrimonio architettonico e storico”.

Con la presentazione del progetto sul tema “La decimana santa”, su cui relazionerà il M. Gaetano Maschio, Direttore artistico del Comune di Forio, è in programma la “Descrizione del progetto”, studiato dall’Arch. Ciro D’Angelo del Gruppo di Ricerca “L’iconografia e l’iconologia dei Beni Culturali”, che si focalizzerà sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e storico dell’Arciconfraternita Santa Maria Visitapoveri in Forio.

Nel dibattito interverranno tra gli altri  il Prof. Luigi Compagna LUISS “Guido Carli”- Roma, il Dott. Mario Coppeto Capogruppo consiliare del Comune di Napoli, il Dott. Ing. Ettore Nardi, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, il Dott. Ing. Mario Rispoli, Coordinatore commissione ingegneria del Turismo.

La segreteria organizzativa è a cura dell’Avv. Marilina Ariano, dell’Avv. Elena Messi, della Dott.ssa Maria Sarracino e dell’Avv. Marzia Stellato. Questo convegno internazionale è stato patrocinato ed accreditato, come evento formativo, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e da altre istituzioni ed enti pubblici e privati.

Gli atti di questo convegno internazionale saranno pubblicati nel prossimo numero della Rivista scientifica Il Pozzo. Idee di Storia delle istituzioni e delle Dottrine politiche.

Altre informazioni sul turismo religioso sono reperibili da:

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore, studi specialistici in gestione delle politiche sociali. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni, professore presso l’Istituto Volterra-Elia di Ancona. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.