Festa del Perdono di Assisi – 2020

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose


Come per molti altri eventi, anche la celebrazione del Perdono di Assisi ha subito dei cambiamenti in questo difficile 2020. Negli anni precedenti migliaia di pellegrini hanno attraversato la Porziuncola, ovvero la “porta sempre aperta” che permette di attingere alla grazia di Dio, ottenibile per mezzo dell’esperienza della riconciliazione. Il simbolico gesto di varcare questa “porta della vita eterna” permette con un pellegrinaggio breve, ma mosso dai più puri sentimenti, di ottenere il dono dell’Indulgenza plenaria. Per questo il Perdono di Assisi attira numerosi fedeli ogni anno.

Il Triduo in preparazione per il Perdono di Assisi 2020 inizierà il 29 luglio alle 19:00, e sarà replicato fino al 31 luglio. Il vescovo di Tortona, monsignor Vittorio Viola, si occuperà delle meditazioni per introdurre i pellegrini alla celebrazione della misericordia come ideata da San Francesco nel suo ritiro alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli.

L’apertura della Solennità del Perdono di Assisi 2020 si terrà giovedì 1 agosto, alle ore 11:00, quando il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, come da tradizione, guiderà la Solenne Celebrazione Eucaristica, al termine della quale si terrà la Processione di Apertura del Perdono, che prende questo nome perché da quel momento (ovvero il 1 agosto alle 12:00) l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese francescane e quelle parrocchiali sparse nel mondo, fino al 2 agosto a mezzanotte.

Nel pomeriggio, si terrà la liturgia penitenziale dei pellegrini d’Abruzzo (alle 14:30). In seguito, alle 15:30, padre Alfonso Di Francesco presiederà la Santa Messa, mentre per i Primi Vespri (alle 19:00) sarà il Vescovo di Assisi/Nocera Umbra/Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino ad occuparsi della celebrazione. A chiudere la giornata, ci sarà la tradizionale Veglia di preghiera serale (ore 21.30), presieduta da padre Simone Ceccobao e poi processione aux flambeaux.

Per tutto il 2 agosto si terranno le varie Messe del Perdono di Assisi 2020 ai seguenti orari: 6:00, 8:00, 10:00, 11:30, 16:30 e 18:00. Monsignor Viola presiederà la Messa solenne delle 11:30. I Vespri del Perdono (ore 19:00) saranno presieduti da padre Claudio Duringhetto, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna. Fino alle 23:00 la Basilica sarà aperta al pubblico.
A chiusura dell’evento, lunedì 3 agosto si terrà la celebrazione eucaristica delle ore 11:30 con il vescovo di Grosseto, monsignor Rodolfo Cetoloni.

Il museo della Porziuncola organizza delle visite guidate per l’1 e il 2 agosto. Gli interessati possono richiedere informazioni e prenotarsi inviando una mail al museo@porziuncola.org o chiamando il 075-8051419. I principali eventi saranno disponibili in diretta WebTV della Porziuncola, dai canali social Facebook e Youtube “Frati Assisi” o dalla App gratuita “Frati Assisi”.

Autore: Redazione